Difficoltà Bassa
Lunghezza Km. 1,950
Segnavia Segnavia da Portofino vetta a San Lorenzo
Dislivello 195m - 419m | dislivello positivo 39m | dislivello positivo 263m

Imboccata la via di accesso al Parco, di fronte al parcheggio delle auto, proseguire dietro all'Hotel, attualmente chiuso, per accedere ai sentieri.

Qui è segnalato un primo sentiero che conduce a San Lorenzo della Costa (Costa Ramezzana, Agriturismo il Monte,Violara, Km 501) ma voi dovete proseguire in direzione Pietre Strette, e dopo 200 metri circa, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Dolcina-San Lorenzo della Costa, seguendo come segnavia il rombo vuoto.

Il sentiero inizia con una scalinata di pietra che scende in mezzo al bosco per poi passare in mezzo alle fasce ben curate ccaratterizzate da alcuni olivi ed arrivare alle prime isolate abitazioni.

Man mano che ci si avvicina a località Dolcina, un piccolo nucleo di belle casette, la vista su Santa Margherita Ligure si fa sempre più spettacolare.

Oltrepassato l'abitato, la mulattiera termina con un'agevole scalinata che sbuca nella parte alta di via Giuntini, una strada carrozzabile che scende in mezzo a ville e giardini e che dopo circa 800 metri incrocia via Simone Stefani.

Qui, scendendo a destra, in breve tempo si arriva sul piazzale della chiesa di San Lorenzo della Costa.

Da qui per chi vuole proseguire a piedi ci sono diverse possibilità: scendere a Santa Margherita Ligure, percorrendo Via Romana, l'antica mulattiera che trovate circa 200 metri dopo la Chiesa, a destra; Rapallo passando da San Massimo oppure seguendo al contrario il nostro Rapallo - San Lorenzo della Costa.

L'alternativa è utilizzare il bus.