Difficoltà Bassa
Lunghezza Km 3,500
Segnavia NON PRESENTE
Dislivello 5m - 240m | dislivello positivo 279m | dislivello positivo 101m

Facile percorso di 3,6 Km che permette di raggiungere a piedi, da Rapallo, la piccola frazione di San Lorenzo della Costa alternando tratti nel bosco a tratti su stradine asfaltate che passano tra belle dimore.

Il punto di partenza è presso il benzinaio che si trova all'inizio dell'Aurelia di Ponente (sopra al supermercato Basko), precisamente in Via privata Gattorno, la strada, a sinistra del commissariato di Polizia, che sale tra i palazzi.
Seguite la strada asfaltata che, salendo, offre splendidi punti panoramici sul lungomare di Rapallo, fino ad incontrare, sulla destra, Via Costaguta Romana, una scalinata in pietra che s'inerpica tra la vegetazione e dopo circa 10 minuti giunge ad una biforcazione.
A destra, in pochi minuti, si arriva alla deliziosa chiesetta, immersa nel bosco, dedicata ai Santi Gervasio e Protasio che merita una breve sosta.

Per San Lorenzo, invece, proseguite sempre diritti sulla scalinata che sale in mezzo alla boscaglia fino ad arrivare davanti ad un'abitazione. Qui, proseguite a destra, sulla strada asfaltata che passa tra belle ville con vista, sul borgo di San Michele di Pagana e sul Golfo del Tigullio. Giunti ad un bivio, imboccate la piccola mulattiera sulla destra con direzione San Lorenzo della Costa, una strada che dopo un passaggio nel bosco, continua tra ville, con scorci su Santa Margherita Ligure.
Oltrepassata Torre San Gioacchino, antica Torre che da il nome alla vi , in breve il percorso giunge al termine, a San Lorenzo della Costa.

Da San Lorenzo della Costa è possibile: ritornare a Rapallo, seguendo la pedonale per San Massimo; scendere a Santa Margherita Ligure, attraverso le crêuze o proseguire nel Parco di Portofino salendo da Via Simone Stefani.
San Lorenzo è anche servita da un servizio di bus