Portofinotrek è un sito nato e cresciuto per passione, la nostra passione per l’escursionismo, e per il desiderio di valorizzare quella parte del nostro territorio meno conosciuta rispetto alla costa, ma altrettanto meravigliosa e sorprendente.
La passione però spesso non basta e dopo tredici anni di attività è stato necessario fare un bilancio perché, con il tempo, per offrire un sito sempre al passo con i tempi e con contenuti aggiornati e di qualità, il nostro impegno si è trasformato in un lavoro.
Dietro ad ogni nostro itinerario infatti, ci sono diverse fasi: la preparazione, in cui studiamo il percorso a tavolino; l’escursione pratica, che spesso ci porta ad esplorare sentieri nuovi e diversi in modo da proporre ai nostri utenti il percorso migliore e più agibile; e, infine, l’inserimento di tutto il materiale sul sito.
E qui inizia il lavoro vero e proprio: scaricare e ridimensionare le immagini, caricare e ottimizzare la traccia GPS sulla mappa, descrivere il tragitto nei dettagli, cercare brevi nozioni su eventuali particolarità incontrate, tradurre in inglese e francese, curare le pagine social, ad altro ancora.
Un lavoro che, oltretutto, è stato sottovalutato e sminuito da tutti coloro che, in questi anni, hanno copiato i nostri contenuti facendoli loro, per inserirli su siti o farne brochure per hotels senza chiedere il permesso né tantomeno, citarne la fonte.
Sommando tutto ciò ai costi fissi che abbiamo sostenuto in questi anni per la gestione del sito web, è stato inevitabile modificare l’accesso a portofinotrek chiedendo un piccolo sostegno che a noi permetterà di continuare a mantenere il sito sempre attivo e aggiornato e ai nostri supporters di accedere, per un anno, a tutte le schede dettagliate degli itinerari, alle relative tracce GPS, avere accesso alla mappa digitale e avere un contatto diretto con noi, via mail, per eventuali suggerimenti e/o consigli.
Il supporter non aiuterà solo noi ma anche il pianeta, perché una piccola percentuale degli introiti la utilizzeremo per continuare a comprare e piantare alberi nel Mondo, grazie alla nostra collaborazione con Tree-nation, unendoci alla battaglia contro la deforestazione, cosa che è già attiva acquistando la nostra mappa cartacea e/o digitale.
In questo modo possiamo permetterci di eliminare definitivamente gli annunci pubblicitari che compensano sì, in parte minima, le spese ma a scapito del lettore (siamo noi i primi a detestare questi banner) che viene distratto e interrotto durante la navigazione del sito.
Ora la navigazione sarà più fluida e veloce.
Chi non vorrà aderire, perchè è comprensibile che non tutti siano interessati a sostenere un’attività come la nostra, potrà comunque continuare a leggere, in forma gratuita, le descrizioni degli itinerari principali e sarà sempre il benvenuto su portofinotrek!