Difficoltà Bassa
Segnavia 2linee-veriticali.png + +
Dislivello 1m - 308m | dislivello positivo 413m | dislivello positivo 413m
Passante per

Un itinerario che parte dal borgo marinaro di Sori per salire verso la collina e, percorrendo sentieri panoramici, scendere nella cittadina di Recco.

Il percorso incomincia in piazza della Chiesa, dove, a destra della parrocchia di Santa Margherita, una salita conduce sulla via Aurelia sbucando vicino al semaforo.

Si attraversa la strada e si passa davanti alla bella chiesa di San Rocco imboccando la scalinata in pietra che si rivela subito ripida e faticosa  e seguendo il segnavia 2linee-veriticali.png. Dopo circa 300 metri la scalinata finisce e diventa una strada carrabile, anche questa ripida, fino ad arrivare alla graziosa Chiesa di S. Apollinare da dove si può ammirare un bellissimo panorama.

Si prosegue a destra su Via Belvedere per raggiungere località Traliccio 3-pallini.png e, successivamente, Pineta Polanesi, percorrendo un tratto molto suggestivo, prima di entrare nel bosco e arrivare nei pressi di due vasche, probabilmente utilizzate un tempo per la raccolta dell'acqua piovana, in località Vasche di Ageno e poco dopo in località Ageno nord.
Il sentiero continua ora piacevolmente in piano, affiancando alcune belle abitazioni, fino a "Pin du cè tu" dove si inizia a scendere fino ad Ageno Piazzetta, una strada carrabile dove si trova anche la fermata del bus.

Si attraversa la strada e si imbocca Salita della Giudea che si percorre per poco più di 150 metri e alla palina indicatrice, si svolta a sinistra per arrivare poco dopo a Megli, la frazione di Recco molto conosciuta per la sagra delle focaccette, proprio davanti al sagrato della chiesa.

Si scende seguendo il segnavia cerchio-linea.png, si attraversa la strada e, passando davanti al cimitero il cimitero, si arriva ad una capelletta dove si svolta a sinistra e, dopo poco meno di 300 metri, ci si ritrova sulla Via Aurelia presso il semaforo.
Dopo aver attraversato la strada, si scende verso la passeggiata mare che si raggiunge dopo pochi metri,dove finisce questo itinerario.

Durante il trail si percorrono alcuni tratti del sentiero liguria segnalato con il segnavia Sentiero liguria o segnavia Sentiero Liguria

Il percorso tracciato con il GPS