Difficoltà Bassa
Segnavia 2linee-veriticali.png
Dislivello 1m - 308m | dislivello positivo 352m | dislivello positivo 350m
Passante per

Un itinerario a piedi, su panoramici sentieri collinari, che collega due cittadine costiere del Golfo Paradiso: Recco e Sori.

Il punto di partenza si trova a Recco, vicino al ponte pedonale che conduce alla piscina nella Passeggiata Punta Sant'Anna. Da qui, si deve svoltare a sinistra e percorrere pochi metri per prendere una scala tra i condomini, che può essere difficile da individuare, la quale conduce su Via Romana e poi sull'Aurelia. Dopo aver attraversato la strada dal semaforo, si deve prendere Salita Megli, indicata dal segnavia FIE segnavia FIE, una mulattiera di circa 600 metri che sale attraversando alcune abitazioni.
Dopo circa 20 minuti, si arriva sotto la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, situata nella deliziosa frazione di Megli.
In questo punto, proprio di fianco alla chiesa, si trova un rubinetto di acqua potabile.

Si prosegue salendo leggermente per poi proseguire in piano, a sinistra, e dopo poco meno di 300 metri imboccare "Salita Aigo" che in breve porta su Salita Giudea; svoltando a destra si arriva subito in località Ageno Piazzetta.

Ora il sentiero si addentra nel bosco per salire fino a raggiungere località "Pin du Cè tu"e poi proseguire più pianeggiante, con qualche saliscendi che non presenta nessuna difficioltà, fino ad Ageno prima e Vasche di Ageno poi, quest'ultimo riconoscibile per la presenza un paio di vasche.
I sentiero si fa particolarmente panoramico, offrendo incredibili scorci sul Monte Parco di Portofino, e avanzando in piano, arriva, dopo circa 600 metri, in località Pineta Polanesi, contrassegnato dal segnavia segnavia.

Qui, Si sale a destra arrivando poco dopo a Traliccio per poi scendere su Via Belvedere, sempre accompagnati da panorami mozzafiato, che porta direttamente alla Chiesa di Sant'Apollinare.

Proprio di fronte alla chiesa s'imbocca la ripida strada cementata che, superate alcune abitazione, lascia il posto a una scalinata in pietra che continua a scendere terminando alla Chiesa di San Rocco, sopra alla Via Aurelia.

Si attraversa la strada che si segue a destra per pochi metri per poi svoltare a sinistra e passando sotto al ponte stradale, percorrendo Via Genova, arrivare nel centro di Sori davanti alla Chiesa di Santa Margherita e quindi sulla passeggiata mare, dove si conclude questo l'itinerario.

I trail ripercorre alcuni tratti del sentiero liguria segnalato con il segnavia Sentiero liguria o segnavia Sentiero Liguria

Il percorso tracciato con il GPS