San Fruttuoso di Camogli - Base 0 - Portofino

Lunghezza km 4,200
Segnavia Segnavia due cerchi pieni
Dislivello 3m - 262m | dislivello positivo 474m | dislivello positivo 469m

Quest'itinerario è per coloro che giungendo a San Fruttuoso da San Rocco di Camogli o da Portofino Vetta desiderano fare il ritorno percorrendo un altro sentiero.

Dal piccolo piazzale davanti alla chiesa di San Fruttuoso prendete la stradina che, passando sotto Torre Doria, conduce alla spiaggetta di ciottoli e prosegue tra le case dei pescatori. Arrivati alla base di atterraggio degli elicotteri vi attende una ripida e irregolare salita che s'inerpica nel bosco regalandovi dei bellissimi scorci panoramici.

Dopo circa 40 minuti vi trovate ad una deviazione, Base 0, postazione militare della II Guerra Mondiale. A sinistra si sale verso Portofino Vetta, voi, invece, mantenete il sentiero di destra che segue il lato occidentale del Promontorio.
Il percorso è ora poco impegnativo ma di incredibile bellezza. Il sentiero, che alterna tratti in pianura a numerosi saliscendi tra sporgenti massi rocciosi, si sviluppa interamente affacciato sul mare mostrando le sottostanti calette.
Solo in punto vi allontanate dal panorama per attraversare una valle ombreggiata, fonte  di sollievo nelle giornate particolarmente assolate.

Giunti in località Prato, dove si trova anche un rubinetto di acqua potabile, proseguite diritti scendendo una ripida ma breve strada carrozzabile che conduce ad un bosco di castagni. Poco dopo, in località Vessinaro, tralasciate la deviazione a destra che scende a Cala degli Inglesi, per seguire sempre il sentiero stretto e pianeggiante che ora  avanza circondato dalla campagna.

Al bivio (svoltando a sinistra si sale a Portofino Vetta), proseguire dritto fino a raggiungere località Cappelletta dove, sotto una piccola cappella, troverete un cancello da oltrepassare.< /p>

Scendere lungo il sentiero ignorando eventuali deviazioni. L'ultimo tratto del sentiero è costituito da un'ampia e ben tenuta scalinata in pietra e cemento che scende circondata da cespugli e termina su Via del Fondaco.
Proseguendo dritto si arriva alla famosa "piazzetta" di Portofino.