Rapallo - Montallegro

Lunghezza Km 3,800
Segnavia segnaviasegnavia
Dislivello1m - 605m | dislivello positivo 604m | dislivello positivo 1m

La partenza è in Via Don Minzoni che si abbandona dopo circa 200 metri prendendo a sinistra Salita Calissano che prosegue con Salita Montallegro che conduce fino alla chiesetta di San Bartolomeo. Proseguire sulla mulattiera fino ad arrivare in località Pellegrino.

Percorrete a sinistra la strada asfaltata per circa 50 metri, per riprendere la mulattiera, a destra, che acquista ora maggior pendenza.

Il sentiero continua a tornanti, alternando tratti più ombreggiati in mezzo al bosco a tratti più aperti (e molto assolati, in estate).
Lungo il percorso una pietra colorata di giallo vi indica che siete a metà cammino; segue un piccolo rustico in pietra, unico riparo in caso di improvviso temporale.

Se sha  la fortuna di trovarla libera, ci si può soffermare un attimo nella panchina di pietra che si incontra poco dopo per ammirare lo splendido panorama che si apre davanti agli occhi.
Un breve tratto più pianeggiante (ma scivoloso nelle giornate particolarmente umide) con vista su San Maurizio dei Monti, anticipa una serie di gradini che conducono alla stazione della funivia. Da qui si prosegue sul viale alberato che arriva ai piedi dell'imponente scalinata del Santuario di Montallegro.

Dal Santuario, che ospita un presepe artigianale permanente e un'esposizione di ex-voto religiosi, ci si può spingere fino al Monte Rosa, attraverso il sentiero, dietro alla chiesa, che in 10' vi porta alla sommità ripercorrendo le tappe della via crucis.

* E' possibile partire anche presso la funiva (Via Maggiocco), percorrendo salita Il Pellegrino, un sentiero costituito da varie rampe di scale che si congiunge all'itinerario sopra descritto in località Pellegrino.