Difficoltà Media
Lunghezza Km. 4,200
Segnavia Segnavia Portofino mare - San Fruttuoso
Dislivello2m - 264m | dislivello positivo 299m | dislivello positivo 307m

Quest'itinerario, molto panoramico, non presenta difficoltà di rilievo ma bisogna segnalare che il tratto iniziale è costituito da una ripida e faticosa salita.

La partenza è in via Fondaco, la stradina in fondo al parcheggio di Portofino, che sale passando sotto alla caserma dei Carabinieri.

Oltrepassato l'Hotel mantenete la sinistra e imboccate la scalinata di larghi gradini di pietra e cemento, molto ben tenuti, che si inerpica in mezzo alla vegetazione.

Ignorate a destra la deviazione per località San Sebastiano, e proseguite sempre diritti lungo la mulattiera che continua a salire.

Un cancello che sbarra l'ingresso ai cinghiali s'incontra poco più avanti in località Cappelletta, si raccomanda di chiuderlo dopo il passaggio.
Svoltando a destra, dopo 50 metri il sentiero si biforca: a destra una strada di cemento sale verso Portofino Vetta, voi, invece, dovete continuare a sinistra in direzione Vessinaro - Prato - San Fruttuoso.

Il sentiero, in gran parte sterrato e pianeggiante, si snoda tra la campagna fino a località Vessinaro dove parte la deviazione (che bisogna ignorare) per Cala degli Inglesi (bellissima insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca); il nostro cammino prosegue diritto sotto i castagni e dopo 5' s'immette, per un breve tratto, su una ripida strada carrozzabile* che termina davanti ad alcune case, nella località chiamata Prato.

Imboccato il viottolo sulla sinistra che avanza seguendo il lato occidentale del Promontorio, e, affacciato sulle numerose calette sottostanti alterna brevi tratti pianeggianti a numerosi saliscendi in mezzo a sporgenti roccioni, si arriva, dopo 1h  e 10' dalla partenza, in località Base 0.

Base 0, postazione militare durante la II Guerra Mondiale, è oggi un punto di sosta panoramico.
Oltrepassando il roccione sulla sinistra è possibile accedere ad una piccola terrazza altamente panoraica.Per scendere, invece, a San Fruttuoso, che si inizia già ad intravvedere, s'imbocca il sentiero a sinistra.

Da qui il sentiero si addentra nel bosco e scende in maniera ripida e irregolare con notevoli scorci panoramici sul borgo.
Quando il terreno è bagnato questo tratto risulta scivoloso.

L'arrivo a San Fruttuoso è presso la base di atterreggio degli elicotteri, da qui si prosegue scendendo a sinistra dell'eliporto in mezzo al bosco. Alcune abitazioni anticipano l'arrivo a San Fruttuoso e passando sotto a un portico, si accede alla prima delle due incantevoli baie.

* Questo tratto di strada è accessibile a motorini e piccoli mezzi a disposizione degli abitanti della zona, prestare attenzione.