Borzonasca - Abbazia di Borzone - Case Bancora - Borzonasca

Segnavia 2 linee verticali
Dislivello168m - 485m | dislivello positivo 331m | dislivello positivo 331m
Passante per

Un percorso ad anello semplice per andare a visitare a piedi il complesso abbaziale di Borzone, un sito della Val Sturla che nel passato ha rivestito un ruolo importante in quanto crocevia di sentieri che collegavano la costa al mare oltre ad essere situato sulla "Linea Sacra di San Michele", un’ideale traiettoria dall’Irlanda alla Terra Santa su cui sorgono diversi monasteri e santuari.

Borzonasca, punto di partenza della camminata, si raggiunge in 30 minuti di auto dal casello autostradale di Lavagna, seguendo la SS 586 che conduce in Val D’Aveto, o con bus di linea da Chiavari.

Parcheggiata l’auto nell’apposita area (controllare bene, perchè alcuni posti sono con disco orario) nel centro del paese dove ci sono negozi di alimentari, bar e ristoranti, si attraversa la strada per attraversare la zona pedonale.
Giunti in Via Marrè, presso la sede dell’ Ente Parco dell’ Aveto, si sale a sinistra per seguire per pochi metri il "Sentiero della Resistenza" e svoltare poi a destra per seguire il segnavia 2 linee verticali che prosegue ora in piano nel bosco per scendere poi su una strada sterrata.

Attraversato il ponte, si prosegue sulla strada carrabile, a sinistra, fino al campo sportivo, dove il percorso rientra per un tratto nella macchia per sbucare nuovamente sulla strada asfaltata che si segue a destra per poco più di 500 metri, fino a ritrovare il segnavia che invita a rientrare nel bosco.

Seguendo il tracciato chiaro ed evidente si attraversa il bosco raggiungendo le prime abitazioni della frazione di Borzone (Attenzione: in caso di abbondanti piogge gli ultimi metri su pietre ricoperte da acqua risultano particolarmente scivolose), dove sono visibili alcune teste apotropaiche, volti in pietra con la funzione di scacciare gli spiriti maligni.
Percorrendo la carrabile, in pochi minuti, a destra,si arriva alla splendida Abbazia di Borzone (abbaziaborzone.it), circa 40 minuti da Borzonasca.

Dopo la dovuta sosta e visita, si prosegue alla spalle dell’Abbazia riprendendo la strada asfaltata per pochi metri, prima di abbandonarla e salire a sinistra seguendo l’anello A9, sempre con segnavia FIE 2 linee verticali.
Si tratta di un bel sentiero che sale attraverso i prati per ricollegarsi alla carrabile che si segue a sinistra fino ad intercettare, a destra, il tracciato che sale tra le tipiche fasce liguri e dopo aver superato un affascinante casale abbandonato, prosegue nel bosco.

Senza difficoltà si giunge in località Case Bancora, un piccolo e caratteristico nucleo di case, solo in parte restaurate, offrendo così la possibilità di ammirare alcuni esempi di case in pietra costruite secondo gli antichi metodi locali.

Dopo aver attraversato il borgo si segue una strada sterrata seguendo ancora le indicazioni per Vallepiana fino a quando, dopo un tornante, si arriva ad un bivio.

Qui si lascia il sentiero principale per proseguire sull’anello A9 che prosegue ora in piano prima di scendere in località Pastine e, successivamente attraversare i borghi di Araxi di sopra e Araxi di sotto. Lungo questo tratto di percorso si incontrano dei rustici e una cappelletta.

Qui si prosegue a destra su un sentiero che passa poco sopra alla carrabile per ritornare all’ Abbazia e seguendo il percorso dell’andata a Borzonasca.