Difficoltà Medio-bassa
Lunghezza Km. 2,430
Segnavia Segnavia Gaixella - Semaforo nuovo + segnavia Toca - Semaforo nuovo
Dislivello414m - 526m | dislivello positivo 234m | dislivello positivo 234m

Imboccato l'accesso al Parco, alle spalle dell'Hotel Kulm, si prosegue sul percorso principale che conduce a Pietre Strette. Dopo aver superato l'area di sosta in località Gaixella e la deviazione per San Rocco di Camogli, si lascia il sentiero principale.

Qui si svolta a destra, e si procede sul sentiero pianeggiante (quello in salita conduce a Semaforo Vecchio) che alterna tratti ombreggiati dalle chiome degli alberi a tratti più panoramici; poco dopo la strada inizia a salire fino alla località Paradiso dove è edificato l'omonimo rifugio.

Oltrepassato il rifugio Paradiso, consigliamo di abbandonare, momentaneamente, il sentiero e di seguire l'indicazione che, scendendo a destra, in 5 minuti porta alla Rocca del Falco, un belvedere costituito da un piccolo terrazzino che si affaccia su Camogli e da cui si abbraccia tutto il Golfo Paradiso.

Dopo questa piacevole deviazione, continuare il cammino sul sentiero principale che in maniera agevole arriva in località Toca, in cui è possibile usufruire delle ombreggiate panche di legno per fare una sosta.

Ma ormai la destinazione è molto vicina, infatti, seguendo il percorso contrassegnato da un triangolo rosso (segnavia Toca - Semaforo nuovo), in 5' si raggiunge il grande piazzale su cui sorge Semaforo Nuovo provvista di panche e tavoli.

Da questa postazione non solo si gode di un'ampia visuale che spazia da Capo Mele a Ovest fino all'Isola del Tino a Est, ma si possono osservare i diversi tipi di vegetazione del Parco e una nutrita varietà di uccelli; per questa ragione consigliamo di effettuare il percorso nelle giornate limpide e terse.