Ruta - Portofino Vetta - Pietre strette

Lunghezza Km. 2,650
Segnavia Segnavia Ruta - Portofino vetta - Pietre strette
Dislivello 281m - 458m | dislivello positivo 188m | dislivello positivo 12m

Nei pressi della chiesa San Michele Arcangelo di Ruta di Camogli* s'imbocca via Gaixella, un sentiero ombreggiato che inizia, in mezzo alle case, con scalini e prosegue con ciottolato.
Si tralasciano alcune deviazioni che s'incontrano lungo la strada (a destra, in alcuni punti, ci si può immettere nella strada carrozzabile; a sinistra una strada senza sbocco che conduce a una propietà privata) per proseguire sempre diritti.
Dopo circa 20 minuti, costeggiando sul retro l' Hotel Portofino Kulm si giunge a Portofino Vetta (località che si può raggiungere anche in auto).

La strada prosegue sostanzialmente in piano, incrociando a sinistra la deviazione per San Lorenzo della Costa e poco più avanti, in località Gaixella, il sentiero che scende a San Rocco di Camogli.
Qui si trova un primo punto di sosta attrezzato di tavoli, panche in legno e rubinetto di acqua potabile. Proseguendo, dopo una cinquantina di metri partono i sentieri che portano al Semaforo vecchio e Semaforo nuovo; tenendo sempre il sentiero principale (segnavia) si arriva a Pietre strette, fulcro del Promontorio da cui è possibile raggiungere varie altre località: San Fruttuoso, Semaforo vecchio, San Rocco di Camogli, Portofino Mare, Santa Margherita Ligure, Base O, Nozarego, Paraggi, ed altre.

Qui, inoltre, è presente una seconda area attrezzata di tavoli, panchine e rubinetto di acqua potabile.

* La chiesa si raggiunge con la scalinata a sinistra della galleria (venendo da Genova).