Trail ad anello Uscio - Cave di Monte Rosso - Passo Pozzette - Casa del Cinese

Lunghezza km. 2,800
Segnavia Due cerchi vuoti
Dislivello409m - 561m | dislivello positivo 214m | dislivello positivo 214m

Un itinerario breve e adatto a tutti con partenza da Uscio, Comune del Levante Ligure, che dista circa 10 chilometri da Recco.

Superata la chiesa, dopo circa 400 metri si abbandona la strada provinciale, per girare a destra in Via Bisagno, una strada stretta che sale tra le abitazione e arriva ad un’area dove ci sono alcuni parcheggi. In alternativa è possibile lasciare l’auto nei pressi della chiesa e salire a piedi su Via Costa della Chiesa.

Il sentiero inizia poco prima dove è stato posizionato, da parte di Uscio Outdoor, un chiaro ed evidente cartello che indica la direzione Trail Polveriera. Il sentiero sale tra le fasce per arrivare subito ad un bivio dove si prosegue a sinistra per attraversare un bosco di castagni, inizialmente in piano poi con un ultimo tratto in salita fino alla “polveriera”, un edificio che, quando le miniere erano in funzione, fungeva da deposito per l’esplosivo.
Qui è stata posizionata anche una panchina gigante, una delle tante big benches che negli ultimi anni sono state posizionate in molti punti panoramici del nostro Paese, diventando un’ attrazione per i turisti.

Proseguendo sul sentiero, ora più aperto e panoramico, si sale fino ad arrivare ad un bivio dove si mantiene il sentiero a destra (ma anche quello a sinistra , più avanti si ricongiunge a questo) per trovare il cartello che indica la direzione per “Cave di Monterosso” (segnavia e ).
Il sentiero entra ora in un bel bosco e avanzando in piano arriva nella zona più interessante del percorso, quella che custodisce le cave di ardesia abbandonate, dove si possono ancora vedere le tracce dell’antica attività e i laghetti che, nel tempo, si sono formati all'interno di alcune di queste, rendendole particolarmente suggestive.

Proseguendo si torna sul crinale, a Passo Pozzette, nella località località chiamata Casa del Cinese per la presenza di un edificio abitato per un certo tempo da un misterioso cinese che, pare, si fosse stabilito qui per studiare le erbe.
In precedenza è stato un cascinale che faceva parte delle “case con le stelle”, utilizzate dai partigiani per nascondersi dai fascisti, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si scende lungo il sentiero del cinese che in 500 metri porta all’inizio dell'itinerario della polveriera, già percorso all’andata. Qui scendendo a sinistra, dopo pochi metri si arriva al punto di partenza dove finisce questo breve itinerario.