Sestri Levante - Cavi borgo - Santa Giulia - Lavagna

Segnavia  Cerchio pieno  + Sentiero liguria
Dislivello 3m - 244m | dislivello positivo 370m | dislivello positivo 372m

Passante per

Un itinerario che collega Sestri Levante a Lavagna attraverso sentieri panoramici.

La partenza è a Sestri Levante in Via Antica Romana Occidentale all'altezza del Camping Sant' Anna dove un pannello indica due possibilità per salire alle Rocche di Sant' Anna: prendete il sentiero a sinistra, è quello più diretto che sale in maniera ripida su roccioni di pietra offrendo splendidi scorci sulla baia e in pochi minuti e in poco più di 400 metri arriva ad un'area di sosta, con tavolo e panche in legno.

Pochi metri a sinistra e ci si trova alle Rocche di Sant' Anna, una postazione altamente suggestiva per la presenza dei ruderi dell'antichissima chiesa di Sant' Anna, luogo di culto attivo fino ai primi anni del Novecento, circondati da un paesaggio di straordinaria bellezza.
Uno scenario unico che caratterizza anche la prima parte del sentiero che conduce a Cavi di Lavagna, dove si giunge, dopo aver incrociato alcune volte la strada carrabile, con una scaletta che scende tra le abitazioni.

Si attraversa la via principale del borgo per entrare nel vicolo pedonale e prendere subito a destra, passando tra i palazzi si arriva ad una scaletta che conduce in Via della Pineta, che si percorre a sinistra per circa 400 metri.
In prossimità di una curva a destra si individua il sentiero che sale, lato monte, inerpicandosi tra le fasce, costeggiando abitazioni private e ruderi fino a sbucare in Via San Michele.
La mulattiera continua proprio di fronte, sempre in salita, passando da un punto notevole sia dal punto paesaggistico, da qui si ammira la costa, che storico per la presenza della Cappella di San Michele di Centaura, risalente all'epoca longobarda oggi, purtroppo, in stato di decadimento.

Proseguendo si attraversa un angolo molto pittoresco di Santa Giulia, con antiche case in pietre ben ristrutturate, per arrivare su Via Costa e successivamente, seguendo il segnavia del Sentiero Liguria sentiero liguria, in Via alla Chiesa che conduce sulla strada principale.
Percorrendola, a sinistra, si passa sotto alla chiesa per ritrovare, qualche metro dopo, il sentiero che scende, inizialmente nel bosco, per poi attraversare la bella campagna tra fasce coltivate e uliveti e via via raggiungere le prime abitazioni.
Questo tratto di percorso,  marcato dalla F.I.E. con segnavia con una discesa di circa 30 minuti conduce nel centro di Lavagna, in Via Monte.

Da Lavagna è possibile rientrare a Sestri Levante con il treno o con i bus.

Il percorso tracciato con il GPS