Difficoltà Media
Lunghezza km 3,300
Segnavia 2-pallini.png + triangolo.png + segnavia
Dislivello 2m - 466m | dislivello positivo 591m | dislivello positivo 136m

Questo percorso è un'alternativa al sentiero diretto che passa da località Casella per raggiungere la Vetta del Monte di Portofino e proseguire poi verso le altre località del comprensorio.

Imboccate la stradina dietro l'Abbazia che passando sotto Torre Doria conduce alla piccola spiaggetta di ciottoli e prosegue tra le case dei pescatori.
Raggiunta la piattaforma d'atterraggio degli elicotteri inerpicatevi lungo il ripido ed irregolare sentiero che sale nel bosco ombreggiato offrendo numerosi scorci panoramici sulla baia da cui via via ci si allontana.

Dopo circa 40 minuti di cammino vi attende un punto di sosta attrezzato con tavoli e panche in legno, in località Base 0 (220mt. slm). Consigliamo una breve deviazione, per ammirare il panorama che si gode dalla terrazza sul mare, che si può raggiungere con il percorso dietro al roccione.

lTornati sul sentiero principale,l asciandovi il mare alle spalle svoltate a sinistra (a destra  si arriva a Portofino mare) e continuate sul bel sentiero di terra che sale circondato da una rigogliosa vegetazione.
Ignorate le deviazioni che incontrate lungo il percorso: in località Costa dei Ghidelli c'è un raccordo per il sentiero che sale da san Fruttuoso e sbuca direttamente a Pietre Strette; nella successiva località Ghidelli ci si può ricollegare al sentiero Portofino vetta-Portofino mare.

Giunti in località Felciara, che riconoscerete per la presenza di numerose felci, se volete terminare il vostro itinerario a Santa Margherita Ligure proseguite a destra  in direzione Bocche (guardare mappa) altrimenti continuate, come noi, verso Pietre Strette.
Il sentiero, che in alcuni punti permette nuovamente di ammirare il mare, avanza ora in falsopiano e, in breve, si unisce al al sentiero proveniente da Portofino mare.
Ancora pochi minuti e vi ritrovate a Pietre Strette, area di sosta attrezzata con panche, tavoli di legno e rubinetto di acqua potabile.

Da qui potete raggiungere diverse località (Camogli, San Rocco di Camogli, Ruta).