Ruta - San Rocco di Camogli - Portofino vetta - Ruta

Lunghezza km 3,700
Segnavia segnavia +segnavia
Dislivello 223m - 424m | dislivello positivo 256m | dislivello positivo 232m

Noi per sperimentare il sentiero della Valle dell' Acqua Fredda, abbiamo fatto un breve giro ad anello, ma giunti a Portofino Vetta volendo è possibile proseguire su altri sentieri che permettono di fare escursioni più lunghe.

Il punto di partenza di questo breve percorso é Via Molfino, la strada carrabile che collega Ruta di Camogli a San Rocco di Camogli.
Percorrete questa bella strada pianeggiante immersa nel verde, che offre splendide vedute panoramiche su Camogli, fino all'area di sosta delle auto.

Qui, lasciate la strada asfaltata per seguire, a sinistra, il segnavia tre pallinil che sale a  Portofino Vetta.
Si tratta di un sentiero, ben tenuto sebbene poco frequentato, che sale lungo la Valle dell'Acqua Fredda e, in breve, si trasforma in ripida scalinata in cemento. Seguendo i regolari gradini, ombreggiati dalla folta vegetazione, vi ritrovate sotto all'antenna del Monte di Portofino.
Proseguite per raggiungere il sentiero principale che collega Portofino Vetta a Portofino mare.
A destra, percorrendo pochi metri, trovate un rubinetto di acqua potabile.

Svoltate ora a sinistra, passando sotto all'antenna e, successivamente, davanti all'entrata del Parco arrivate dietro ad un bel palazzo d'epoca, l'ex Hotel Kulm. Da qui inizia la discesa nel bosco che termina tra le abitazioni di Via Gaixella, a Ruta. Sempre a sinistra, incontrate la scalinata che termina sull' Aurelia.

C'è un percorso alternativo, meno diretto e faticoso,  per salire a Portofino Vetta da Ruta, si tratta di "Via Monti", un sentiero che s'incontra dopo circa 300 metri da Ruta in direzione San Rocco di Camogli. Il sentiero sbuca sotto alla piccola chiesetta nei pressi del parcheggio di Portofino Vetta.

Il percorso tracciato con il GPS