Ruta - Portofino Vetta - Gaixella - San Rocco - Camogli

Lunghezza km. 4,600
Segnavia segnavia +segnavia
Dislivello 13m - 424m | dislivello positivo 214m | dislivello positivo 481m

Questa passeggiata prevede la partenza da Ruta e l'arrivo a Camogli, per questo ricordiamo che le due località sono collegate dagli autobus di AMT.

Attraverso la ripida scalinate che trovate a fianco della galleria di Ruta di Camogli, raggiungete la chiesa di San Michele Arcangelo per imboccare Via Gaixella. La mulattiera inizia con una serie di gradini in cemento che salgono tra le abitazioni per proseguire poi con un acciottolato ombreggiato nel bosco.
In breve arrivate alle spalle dell' Hotel a Portofino Vetta, dove, superata la barra, dovete proseguire  sempre diritti in direzione Pietre Strette.
Giunti all'area di sosta, dotata di panche e tavoli di legno, in località Gaixella, abbandonate il sentiero principale per svoltare a destra e seguire il sentiero contrassegnato da un cerchio vuoto che si inoltra nel bosco di castagni e incomincia a scendere.

Oltrepassato un piccolo altare, la mulattiera esce dalla fitta boscaglia per proseguire tra uliveti e fasce coltivate fino a giungere all'abitato di Galletti, dove si possono ammirare sulle facciate delle case, e lungo parte del percorso, caratteristiche mattonelle dipinte a mano che ripercorrono le tappe della Via Crucis.

Un incredibile scenario che abbraccia il golfo da Punta Chiappa a Capo Mele fa da sfondo a questo ultimo tratto di percorso che termina dietro la Chiesa di San Rocco di Camogli.
Da qui è possibile proseguire per Camogli scendendo la scalinata proprio di fronte al sagrato della chiesa attraversando il minuscolo borgo .

La discesa è piacevole, si attraversano fasce coltivate e si passa attraverso graziose ville e case contadine fino ad arrivare all'inizio di Via del Boschetto costeggiando il torrente Gentile.

Da qui solo 300 metri vi separano dalla caratteristica passeggiata a mare di Camogli, con i suoi ristoranti, bar, gelaterie e negozietti curiosi.

Sblocca, visualizza e scarica la traccia acquistando una mappa.