Trail ad anello Recco - Monte Ampola - Caravaggio - Esoli

Segnavia + +
Dislivello 3m - 603m | dislivello positivo 804m | dislivello positivo 803m
Passante per

Questo itinerario parte da Recco in Via Fiume, sotto il ponte della ferrovia. Si sale su Via Mimose e la si costeggia prendendo la scalinata con segnavia  triangolo rosso vuoto (Triangolo vuoto).
Si continua sempre su Via Mimose per poi tagliare dopo poco su via N.S. del Fulmine che si attraversa, continuando a salire e poco dopo attraversandola nuovamente.
Si sale ancora sbucando in Via Pastene che si percorre per circa 200 metri per entrare nel bosco con un bel sentiero, caratterizzato a tratti da rocce, fino ad arrivare in località Cruen, caratterizzata da un bel prato dove, poco più in là, sono state sitemate un paio di panche con tavolo.

Seguendo sempre il sentiero che sale si raggiunge, dopo circa 500 metri, una larga strada sterrata e subito dopo Pian di Cren.

Da qui si mantiene la direzione nord per imboccare quasi subito il sentiero di destra che sale lungo il bel crinale e porta alla sommità dal Monte Ampola da dove è possibile abbracciare con lo sguardo  Golfo del Tigullio e  Golfo Paradiso.
Inizia ora il tratto in discesa che conduce, dopo circa 500 metri alle Piane di Caravaggio, un'ampia distesa verde che nei week-end viene scelta da molte famiglie per il pic-nic.

Per salire al Santuario, che s'incomincia a  intravvedere, si sale per la vecchia via che parte dritta sotto la montagna e sale, con scalini iregolari e in circa 20 minuti permette di raggiungere la sommità del Monte Orsena dove si erge il Santuario di Caravaggio.

Dopo aver riposato e ammirato sia il santuario (viene aperto solo in determinate occasioni) che la vista, si riparte scendendo dalla scalinata di fronte che porta fino alla pista di atterraggio dell'elicottero; si svolta a sinistra e si ritorna alle Piane di Caravaggio.
Qui, anziché salire sul Monte Ampola come all'andata, si prende il sentiero a destra che aggira il monte e avanzando in piano ritorna a Pian di Cren; si presegue ora dritti seguendo sempre il segnavia Due cerchi vuoti passando Esoli Nord e iniziando la discesa verso Ruta di Camogli.

Dopo circa 600 metri (circa 15 minuti di cammino), prima di arrivare alla scalaetta in cemento, occorre prestare attenzione ad individuare, sulla destra, una palina che indica direzione Recco.
A questo punto si svolta e si segue il sentiero contrassegnato con tre pallini che porta dopo un percorso nel bosco di un chilometro in località Carbonara. Si continua a scendere e, dopo circa 900 metri si arriva ad un bivio: consigliamo di abbandonare i segnavia dei 3 cerchi per svoltare a sinistra e scendere la scaletta che porta proprio davanti all'attraversamento pedonale sulla Via Aurelia.

Si attraversa la strada e si prosegue scendendo a destra per arrivare subito dopo su Via San Francesco che in 200 metri porta su Via Rebora e poco dopo in centro a Recco dove termina questo itinerario.

Il percorso tracciato con il GPS