Difficoltà Media
Lunghezza Km 3,700
Segnavia Segnavia Chignero - Passo Serra
Dislivello281m - 636m | dislivello positivo 281m | dislivello positivo 363m

La meta del nostro itinerario è Serra di Cicagna, un piccolo e caratteristico paesino della Val Fontanabuona.

Noi siamo partiti da Chignero, frazione di Rapallo, e per tornare al punto di partenza abbiamo ri-percorso lo stesso sentiero, ma volendo arrivati a Serra si può proseguire in direzione Quartaie sulla strada principale e da qui con gli autobus AMT andare fino a Chiavari e con il treno rientrare a Rapallo.

Il punto di partenza è Chignero, frazione di Rapallo che dista circa 5 chilometri dal casello autostradale, che, come abbiamo già sottolineato in altri itinerari, non offre molte possibilità per parcheggiare, per questo consigliamo di arrivarci in scooter o con gli autobus di linea, attivi però solo nei giorni feriali (consultare qui gli orari).

Dopo aver percorso pochi metri sulla strada asfaltata che sale accanto alla chiesa proseguire a sinistra seguendo il sentiero contrassegnato da tre pallini rossi che sale al Passo Serra: un percorso che dopo aver attraversato un bosco, e un piccolo torrente sempre in secca, diventa via via più aperto e meno ripido offrendo una vista spettacolare su Rapallo e sulle vette circostanti. Tra maggio e luglio questo tratto di percorso si tinge di giallo per la fioritura delle numerose piante di ginestra presenti.

In circa 40/45 minuti si arriva al crocevia dove su una roccia il F.I.E. ha ben segnalato tutte le direzioni possibili.
Proseguire a destra per 50 metri fino a individuare un pannello il legno che indica la direzione di Serra (tempo stimato 45 minuti).

Da questo momento non c'è più segnavia, ma non c'è possibilità di sbagliare.
Il sentiero scende nel bosco ombreggiato, con qualche passaggio su terreno pietroso che richiede un minimo di attenzione e qualche albero abbattutto che bisogna aggirare, ma nel complesso piacevole.
Man mano che ci si avvicina alla Fontanabuona si può notare una diversa vegetazione, più simile a quella della Val D'Aveto,caratterizzata da castagni e quercie.

Superati due ruscelli in secca, si esce dal bosco e si incontra il primo rustico il pietra da cui si gode una bella vista sui paesini della vallata, ancora qualche metro e si arriva alla strada asfaltata prima di addentrarsi nel cuore del tranquillo borgo Serra e, attraversandolo, arrivare al piazzale della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.

Arrivando all'ora di pranzo si può approfittare di una sosta alla Trattoria Malatesta Mara, che noi non abbiamo avuto modo di provare ma che gode di ottime recensioni.