Portofino vetta - Pietre strette - Felciara - Bocche - Portofino vetta

Difficoltà Bassa
Lunghezza km. 4,650
Segnavia quadrato.png + segnavia parco portofino
Dislivello 414m - 473m | dislivello positivo 228m | dislivello positivo 227m

Questo che vi proponiamo è un breve itinerario ad anello da Portofino Vetta che non presenta nessuna difficoltà, e può essere percorso anche con bambini piccoli.

Giunti a Portofino Vetta (con i mezzi propri o a piedi da Ruta), imboccate la scalinata di accesso al Parco che si trova alle spalle del lussuoso Hotel.

Svoltate a destra e proseguite diritti sul largo sentiero di ghiaia, tralasciando le varie deviazioni che incontrerete. Ad un prima area di sosta attrezzata con tavolo, panche e rubinetto di acqua potabile, in località Gaixella, ne segue un'altra in località Pietre Strette, importante crocevia del Monte di Portofino.

Superate questo suggestivo angolo, caratterizzato da imponenti massi di conglomerato,  continuate sul sentiero principale per abbandonarlo, qualche metro più avanti, per imboccare, a destra, il sentiero con indicazione Base0.

Il sentiero, che segue il crinale del Monte e presenta molti punti panoramici, avanza in falsopiano fino a località Felciara, uno spiazzo in mezzo alle felci attrezzato per la sosta.
Proseguite ora a sinistra sul sentiero che, dopo qualche metro, inizia a scendere in un vallone ombreggiato per terminare in località Bocche, sulla traiettoria Portofino mare-Portofino vetta. Qui trovate altre panche e tavoli in legno e un rubinetto di acqua potabile.

Per tornare a Pietre Strette, girate a sinistra e continuate sempre diritti, soffermandovi un attimo ad ammirare il panorama dalla postazione che trovate, dopo circa 200 mt., alla vostra destra.

Arrivati a Pietre Strette è sufficiente ripercorre il tragitto dell'andata per ritrovarsi, dopo circa 20 minuti, al parcheggio di Portofino vetta.