Difficoltà Bassa
Segnavia linee-verticali-sbarrate.png + 2 quadrati rossi
Dislivello165m - 511m | dislivello positivo 348m | dislivello positivo 348m
Passante per

Un itinerario ad anello da Pieve Ligure che ha come meta il Monte Santa Croce, dove sorge l'omonima chiesa.

La partenza è da Pieve Ligure alta, che si può tranquillamente raggiungere in auto, con possibilità di parcheggio dietro alla chiesa, in autobus o a piedi dalla stazione percorrendo una delle “creuze” che partono dall’ Aurelia.

Dalla piazza principale, si costeggia a sinistra la chiesa per pochi metri fino ad incontrare, a sinistra, Via XI Febbraio una scalinata in cemento che sale. Dopo poco incrocia una strada carrabile e continua a salire per terminare su Via Michele Massone, una strada asfaltata secondaria che, seguendola a sinistra per circa 450 metri, conduce all’inizio del sentiero vero e proprio, segnalato con una freccia e con segnavia linee-verticali-sbarrate.png

Dopo un primo tratto in cui si sale gradualmente senza accusare fatica e circondati da un meraviglioso scenario, si arriva ad un bivio in cui bisogna affrontare il tratto più impegnativo di tutto l’itinerario. La salita ora è ripida ma non troppo lunga e in poco più di 20 minuti si raggiungono i 518 mt. del Monte Santa Croce.

L’ ampio spazio aperto e panoramico davanti alla chiesa, dove si può usufruire di alcuni tavoli con panche e barbecue, offre un punto di osservazione sul Golfo Paradiso davvero unico e spettacolare, tanto che nelle belle giornate festive è facile trovarlo affollato di gitanti ed escursionisti.

Per la discesa si prosegue sul sentiero che scende dietro al piccolo rifugio (non custodito) segnalato con 2 quadrati rossi e segue il Sentiero dei misteri, un percorso a tema religioso caratterizzato da edicole votive che riproducono i 5 misteri dolorosi della passione di Cristo.

Attraversando una pineta, che offre scorci panoramici sul mare, per circa 800 metri si arriva ad un bivio in località Costa; qui per tornare a Pieve alta si svolta a destra per camminare fasce coltivate e ulivi e belle abitazioni con giardino.

Dopo una breve scalinata, si arriva in località Chiappe, proprio su Via Chiappe che si segue fino ad incrociare Via Massone, la stessa strada incontrata all'andata, ma, questa volta,  si scende a sinistra per arrivare ad una seconda scalinata che porta direttamente davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve Ligure alta.

Qui ci sono due bar, e sotto alla piazza è possibile usufruire dei servizi igienici.