Difficoltà Bassa
Lunghezza Km 5,800
Segnavia duerighe.jpg + due-linee-sbarrate.png
Dislivello5m - 260m | dislivello positivo 314m | dislivello positivo 314m

Questo che vi proponiamo è un breve itinerario ad anello, adatto a tutti, che attraversa alcune piccole frazioni di Chiavari a molti forse sconosciute.

La partenza è nel centro di Chiavari, dietro alla Chiesa di San Giacomo di Rupinaro dove s'imbocca Salita Levaggi, una scalinata che sale tra le case e  conduce sulla circonvallazione a monte. La si attraversa per continuare su Salita San Nicola, una mulattiera che sale in maniera dolce costeggiando belle abitazioni, fino ad arrivare ad un bivio dove si prosegue a sinistra per percorrere un bel tratto tra le tipiche fasce liguri, contrassegnato da due righe rosse, che termina sulla strada carrabile che si percorre in salita fino ad incrociare la strada principale.

Si svolta a sinistra per un breve tratto fino ad intercettare a destra Salita San Michele una "crêuza" (mulattiera) che, offrendo alcuni scorci sul mare, conduce all'incantevole chiesa di San Michele in Rì Alto: impossibile non soffermarsi ad ammirare lo straordinario rissêu (pavimentazione in mosaico di ciottoli) e la vista mozzafiato su tutto il Golfo del Tigullio.

Dopo la sosta si ritorna sul sentiero e si scende ancora per qualche metro e, dopo essere passati sotto il porticato di una casa rosa, si svolta a sinistra e, attraversando ordinatissime fasce coltivate ad ulivi, si incrocia la strada asfaltata (Via case sparse di Rì Alto). Si prosegue sulla scalinata che sale fino alla frazione di Case sparse di Rì Alto.

Camminando sulla strada asfaltata per qualche metro si intercettano a destra 3 scalini che immettono nell sentiero, in ripida salita, diretto a Curlo. Oltrepassato il piccolo cimitero si arriva poco dopo alla bella chiesa di San Tommaso.

Dopo aver ripreso fiato, si riparte seguendo la strada asfaltata di Via Belvedere che sfocia in Via Case Sparse e poi in Via Rialto, seguendo il segnavia due-linee-sbarrate.png ; dopo circa 600 metri, nei pressi di un tornante si prende la scalinata a sinistra a scendere che incrocia diverse volte Via Ri Alto fino ad arrivare su Via al Castello dov'è possibile vedere (solo dall'esterno), l'antico Castello di Chiavari di epoca medievale.

Si scende ancora un centinaio di metri per chiudere l'itinerario nei caruggi di Chiavari.