Difficoltà Bassa
Segnavia linea-punto.png + due-quadri-pieni.png
Dislivello1m - 505m | dislivello positivo 493m | dislivello positivo 504m
Passante per

Questo itinerario collega Bogliasco a Sori passando per Santa Croce e Pieve Ligure alta.

Il punto di partenza è nel centro di Bogliasco dalla piscina comunale (qui c’è qualche parcheggio per auto e moto) per proseguire a sinistra su Via Mazzini fino ad incontrare, subito dopo il ponte della ferrovia, sempre a sinistra, Via Favaro.

Seguendo il segnavia F.I.E. linea-punto.png, si sale lungo una scalinata che costeggia dei giardini e arriva al cavalcavia che permette di attraversare la Via Aurelia e riprendere un’altra scalinata che confluisce per un tratto sulla carrabile prima di riprendere a salire in maniera abbastanza ripida. Dopo aver costeggiato un campeggio immerso in bosco si arriva, dopo circa un chilometro, alla frazione di San Bernardo.

Si prosegue in salita lungo la strada asfaltata, passando a fianco della chiesa di S. Bernardo per continuare, dopo poco meno di 300 metri, su una mulattiera.

La salita continua, a tratti anche abbastanza ripida, fino ad arrivare di fronte ad un muro semicircolare, chiamata Rotonda Martin, che si lascia a sinistra per proseguire in salita, per raggiungere, dopo circa 400 metri, il Monte Santa Croce (518 metri slm) e l'omonima chiesa bianca.

Nell’area erbosa circostante sono stati sistemati alcuni tavoli e panche, ideali per una sosta pranzo o semplicemente per ammirare la stupenda vista su tutto il Golfo Paradiso, che nelle giornate più limpide si allarga a tutta la costa fino ad individuare la Corsica e le piccole isole dell’arcipelago toscano.

Dopo aver preso fiato ed ammirato il panorama si inizia la discesa dalla parte opposta dell’arrivo, dietro alla chiesa e vicino al piccolo rifugio.

Si segue il segnavia due-quadri-pieni.png e si scende sul Sentiero dei misteri, un percorso a tema religioso caratterizzato da edicole votive che riproducono i 5 misteri dolorosi della passione di Cristo.

Dopo poco più di 800 metri si arriva in località Costa; qui si svolta a destra in direzione Pieve alta per attraversare fasce coltivate e ulivi. Dopo una breve scalinata, si arriva in località Chiappe, proprio su Via Chiappe che si segue fino ad incrociare Via Massone, dove si scende a sinistra per arrivare alla scalinata che porta direttamente davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve Ligure alta.

Tenendo la chiesa sulla destra, si percorre la strada che passa sotto al cimitero per un centinaio di metri fino a imboccare via Chiossa e, dopo pochi metri, scendere sulla scalinata a destra.

Il segnavia da seguire è sempre due-quadri-pieni.png e non ci si può sbagliare, si arriva su Via San Gaetano e la si percorre in discesa incrociando prima Via Solimano e arrivando poi sulla Via Aurelia.

Al semaforo si attraversa e si va a destra pochi metri per addentrarsi su Via Sant’Erasmo, caratterizzato dalle tipiche case colorate liguri, una delle quali apparteneva al nonno di Pablo Picasso.
Dopo pochi metri si arriva sulla passeggiata di Sori dove finisce questo itinerario.