Anello Santa Margherita Ligure - Bocche - Nozarego - Busseo

Lunghezza km. 9,370
Segnavia segnavia + segnavia + segnavia
Dislivello 3m - 478m | dislivello positivo 547m | dislivello positivo 547m

La partenza è a Santa Margherita Ligure in via Costasecca, la via nei pressi della piazza del Municipio che sale dietro alla chiesa.
Seguite la strada carrabile per pochi metri per continuare, a destra, sulla mulattiera che costeggia fasce e proprietà private ed è contrassegnata da due rombi (segnavia parco portofino).
La mulattiera, tutta in salita, alterna scalini, brevi tratti di strada carrozzabili e tratti su ghiaia. Lungo il tragitto si incontrano diverse deviazioni, ma bisogna proseguire sempre diritti. Dopo aver oltrepassato le ultime abitazioni, la salita, che si sviluppa all'ombra di lecci, castagni e quercie si fa particolarmente ripida e a tratti, irregolare.

Dopo circa un'ora di cammino dalla partenza incontrate il largo sentiero Portofino Vetta - Portofino mare. Qui svoltate a sinistra e proseguite lungo il sentiero principale oltrepassando località Bocche e dopo circa 15 minuti raggiungerete località Crocetta.
Dietro alla panchina incomincia il sentiero che va in direzione di Nozarego.  Si tratta di un tracciato nel bosco che non presenta particolari difficoltà e risulta molto piacevole. Man mano che si scende si incominciano a vedere alcuni scorci di mare che culminano con un paesaggio da cartolina che da Nozarego si apre su Santa Margherita.

Il sentiero arriva dietro al cimitero di Nozarego, qui proseguite a sinistra per Busseto. Dopo 10 minuti la strada diventa carrozzabile e passa accanto ad un ristorante per poi scendere fino ad un bivio. Qui, a sinistra, una ripida salita carrabbile e asfaltata arriva ad un piccolo nucleo di case, denominato appunto, Busseto (o Busseo).

Dove termina la strada, subito dopo all'ultima abitazione, anche se un po' mimetizzato dalla vegetazione c'è un sentierino stretto che in ulteriori 10 minuti, passando in mezzo alle fasce, si collega a via Costasecca (la strada che parte accanto all'ospedale di Santa Margherita Ligure), all'altezza di un'abitazione in pietra. Da qui, percorrendo lo stesso itinerario dell'andata vi ritrovate al punto di partenza.

Vedi il percorso tracciato con il GPS