Trail ad anello Ruta - Portofino vetta - Semaforo vecchio - Pietre Strette - Ruta

Difficoltà Bassa
Lunghezza Km 6,300
Segnavia segnavia parco portofino + segnavia semaforo vecchio+ segnavia monte portofino
Dislivello 279m - 603m | dislivello positivo 522m | dislivello positivo 330m

L' itinerario incomincia a Ruta di Camogli con via Gaixella, il sentiero che trovate presso la chiesa di San Michele Arcangelo (si raggiunge con la scalinata affianco alla galleria); si tratta di una mulattiera ombreggiata che sale in mezzo alle case attraverso una serie di scalini per poi proseguire con del ciottolato.
Tralasciate tutte le deviazioni che incontrate lungo la strada (a destra, in alcuni punti, ci si può immettere nella strada carrozzabile; a sinistra una strada senza sbocco che conduce a una propietà privata) per proseguire sempre diritti.

Dopo circa 20 minuti, costeggiando sul retro l' Hotel Portofino Kulm si giunge a Portofino Vetta (località che si può raggiungere anche in auto).
Oltrepassate la sbarra che impedisce il passaggio ai mezzi motorizzati (e alle biciclette in alcuni periodi dell'anno) e proseguite sempre diritti per circa 200 metri fino a località Gaixella, punto di sosta dotato anche di rubinetto di acqua potabile.
Superate le panche e la deviazione per San Rocco di Camogli, abbandonate il sentiero principale per deviare a destra e seguire le indicazioni per Semaforo Vecchio.

Il percorso, che in circa 35' minuti conduce alla vetta, è costituito da una salita che attraversa un bosco caratterizzato da sporgenti massi rocciosi di puddinga. Semaforo Vecchio, recentemente ristrutturato e adibito a rifugio, sorge su un bel prato circondato da grandi alberi che offrono un po' di riparo nelle assolate giornate d' estate.
Dopo una sosta per godere della pace e del silenzio che vi circondano, e una deviazione alla terrazza panoramica Frank Sinatra, che sorge dietro al rifugio, riprendete il cammino con il sentiero, a sinistra del rifugio, che scende in mezzo al bosco.
Giunti al bivio proseguite a sinistra (a destra si arriva a località Sella Porcile e Semaforo nuovo) seguendo le indicazioni per Pietre Strette. Questo tratto di percorso è molto bello perché si sviluppa quasi interamente in un bosco di castagni e pini secolari. In località Piano Lungo il sentiero si unisce al sentiero alternativo (e più breve) che scende da Semaforo Vecchio, e insieme, in circa 15 minuti, vi conducono a Pietre Strette, dove trovate panche, tavoli e acqua potabile.

Qui svoltate a sinistra e proseguite sempre diritti per ritrovarvi in breve nuovamente a Gaixella e da qui, ripercorrendo il sentiero dell'andata, a Ruta di Camogli.