Rapallo - Santa Margherita Ligure

Segnavia Non presente
Dislivello2m - 82m | dislivello positivo 143m | dislivello positivo 140m
Passante per

Questo che vi proponiamo non è un itinerario di trekking, ma una bella passeggiata che collega Rapallo a Santa Margherita Ligure, evitando il traffico della litoranea.

Il punto di partenza è in Corso Colombo, nei pressi del Ponte Annibale. Qui imboccare il sentierino accanto al ponte, che passa tra i condomini e sale fino alla Via Aurelia di Ponente e senza difficoltà ritrovate, subito a sinistra, via San Nicola il percorso pedonale che avanza tra muri di recinzioni di belle ville, offrendo, qua è là, scorci panoramici sulla baia di san Michele di Pagana. Tralasciate tutte le deviazione che incontrate (quelle a sinistra scendono tutte verso la spiaggia) e proseguite sempre diritti per sbucare su una strada carrozzabile a San Michele di Pagana.

Qui imboccate Via degli Aranci, la scalinata che vedete subito alla vostra sinistra che scende e costeggiando la ferrovia incrocia Via Meucci, che bisogna percorrere per pochi metri a destra, per proseguire poi su Via Fioria, in direzione mare fino a individuare, prima di passare sotto il ponte della ferrovia, a destra,via Donega.

Il sentiero, molto stretto, si trova all'inizio di via Donega, a sinistra, tra la scala di un condominio e una stradina privata che sale verso alcune abitazioni.

La mulattiera, che come si può vedere più avanti si chiama Via Banchi, sale tra due alti muri a secco ed arriva ad un primo bivio, dove dovete svoltare a destra per incontrare P.so dell' Alloro. Qui proseguite a sinistra, passando davanti ad alcune abitazioni, per arrivare ad una scalinata da cui si gode un'ampia visuale su Santa Margherita Ligure.

Scendete lungo i gradini in pietra che, con un passaggio sopra alla stazione ferroviaria, vi conducono a Santa Margherita Ligure in via Roma, all'incrocio con via Pagana.

Per chi vuole proseguire fino a Portofino, arrivati a Santa Margherita seguite questo itinerario

Diventa supporter per visualizzare la traccia GPS

Il percorso su Google Map

Fino a 1h

Supporta Portofinotrek!

Grazie al tuo contributo potremmo mantenere il sito sempre aggiornato e fornire un servizio sempre migliore.

Diventando Supporter SILVER otterrai il vantaggio di:

• Navigare il sito senza banner pubblicitari
  • Avere priorità nella comunicazione con il nostro staff

E diventando Supporter GOLD potrai inoltre:

• Accedere alla mappa di tutti i sentieri tracciati da Portofinotrek
  • Visualizzare e scaricare le tracce dei singoli percorsi
Clicca qui e diventa supporter adesso!