Difficoltà Bassa
Lunghezza Km 2,100
Segnavia Non presente
Dislivello2m - 82m | dislivello positivo 122m | dislivello positivo 118m

Questo che vi proponiamo non è un itinerario di trekking, ma una bella passeggiata che collega Rapallo a Santa Margherita Ligure, evitando il traffico della litoranea.

Il punto di partenza è in Corso Colombo, nei pressi del Ponte Annibale. Qui imboccare il sentierino accanto al ponte, che passa tra i condomini e sale fino alla Via Aurelia di Ponente e senza difficoltà ritrovate, subito a sinistra, via San Nicola il percorso pedonale che avanza tra muri di recinzioni di belle ville, offrendo, qua è là, scorci panoramici sulla baia di san Michele di Pagana. Tralasciate tutte le deviazione che incontrate (quelle a sinistra scendono tutte verso la spiaggia) e proseguite sempre diritti per sbucare su una strada carrozzabile a San Michele di Pagana.

Qui imboccate Via degli Aranci, la scalinata che vedete subito alla vostra sinistra che scende e costeggiando la ferrovia incrocia Via Meucci, che bisogna percorrere per pochi metri a destra, per proseguire poi su Via Fioria, in direzione mare fino a individuare, prima di passare sotto il ponte della ferrovia, a destra,via Donega.

Il sentiero, molto stretto, si trova all'inizio di via Donega, a sinistra, tra la scala di un condominio e una stradina privata che sale verso alcune abitazioni.

La mulattiera, che come si può vedere più avanti si chiama Via Banchi, sale tra due alti muri ed arriva ad un primo bivio, dove dovete svoltare a destra per incontrare P.so dell' Alloro. Qui proseguite a sinistra, passando davanti ad alcune abitazioni, per arrivare ad una scalinata da cui si gode un'ampia visuale su Santa Margherita Ligure.

Scendete lungo i gradini in pietra che, con un passaggio sopra alla stazione ferroviaria, vi conducono a Santa Margherita Ligure in via Roma, all'incrocio con via Pagana.

Per chi vuole proseguire fino a Portofino, arrivati a Santa Margherita seguite questo itinerario