Difficoltà Media
Lunghezza Km 7,200
Segnavia segnaviasegnaviasegnavia
Dislivello 13m - 604m | dislivello positivo 711m | dislivello positivo 445m

Il punto di partenza di quest'escursione è a Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo facilmente raggiungibile anche in autobus) in Via San Tomaso. Si raccomanda di partire con un buon rifornimento di acqua perchè lungo il tragitto non s'incontrano nè fonti nè rubinetti di acqua potabile.

Seguendo le indicazione, imboccate la strada carrozzabile a sinistra e percorretela per circa 300 metri fino ad incontrare, a sinistra, una scala in pietra che conduce ai “Ruderi di San Tomaso” (XII° secolo). Qui proseguite di fronte al sito percorrendo il ponte che passa sopra all'autostrada, poi svoltate a destra per raggiungere la mulattiera che sale tra case contadine e fasce coltivate.

Il sentiero salendo incrocia in alcuni punti la strada carrabile, voi proseguite sempre diritti lungo le “creuze”, sempre contrassegnate da segnavia , fino ad arrivare in località Spotà, dove una sbarra delimita una proprietà privata.
Sulla sinistra trovate una scalinata, ben tenuta, che salendo tra belle ville con giardino arriva ad un ultimo tratto di strada asfaltata. Qui continuate sulla ripida scalinata, costituita da gradini stretti e irregolari che s'inoltra nel bosco ed arriva ad un crocevia:

•  proseguendo in piano a destra (circa 100 metri) si arriva alla Croce di Spotà, dove oltre al monumeto ai caduti eretto nel 1935, c'è uno spiazzio con  tavolo e panche in legno.
  •  scendendo a destra si raggiunge San Pietro di Novella
  •  salendo a destra si va verso Pian del Gallo, aggirando il Monte Orsena
  •  a sinistra si sale al Santuario

Noi optiamo per quest'ultima soluzione.

Man mano che si sale il tragitto si fa meno ripido ed offre splendide viste sulla vallata di fronte. Il sentiero avanza ora in falso piano, circondato da arbusti, e giunge presso la piattaforma d'atterraggio degli elicotteri.

A questo punto, con ultimo sforzo, percorrete i 136 scalini che vi separano dalla vetta del Monte Orsena (615mt. s.l.m.) e quindi dal Santuario; sarete ricompensati da un impagabile panorama.

Per il ritorno, scendete fino alla piattaforma e imboccate la strada a destra, un largo e agevole sentiero in pietra e cemento contrassegnato da tre pallini rossi
Arrivate alle "Piane di Caravaggio" e alla prima deviazione, continuate a sinistra (a destra si scende a Recco); da qui il segnale da seguire è segnaviasegnavia. Ad un primo tratto in pianura, dove a destra noterete una baracca che funge da rifugio, segue un ampio prato, meta molto ambita per i pic-nic.

In questo punto vi suggeriamo di abbandonare il sentiero tradizionale (che prosegue sempre diritto e ben tracciato), per seguire un percorso forse un po' più lungo, ma sicuramente molto più panoramico che vi porterà sul "Monte Ampola" (573mt s.l.m.). Salendo verso la cima vi troverete su un sentierino stretto, ma pulito, che sale tra una folta vegetazione per raggiungere un ripetitore da cui si gode di un'ampissima visuale su l'intera vallata. Seguite il sentiero di terra e pietre, abbastanza ripido, che ora scende lungo il crinale, tra profumate piante di timo selvatico, e osservate alla vostra sinistra Rapallo e tutto il Golfo del Tigullio e a destra Recco e il Golfo Paradiso fino a Genova e oltre.
All'altezza di una postazione di caccia al cinghiale il percorso alternativo si ricongiunge al sentiero tradizionale per arrivare ad una deviazione a "Pian di Cren", da cui voi dovete proseguire sempre diritti.

Dopo un altro slargo, il sentiero scende ombreggiato con una serie di scalini di pietra ed attraversa un altro punto panoramico per  arrivare ad un prato che in primavera si si trasforma in un tappeto di primule e viole.
Segue una discesa che incomincia circondata dalla boscaglia per proseguire, via via che ci si avvicina alle abitazioni, tra fasce e muri secco e termina in Via Caravaggio, presso la chiesa Millenaria di Ruta di Camogli.

* Per il ritorno in autobus a Rapallo consultate la linea "Rapallo-San-Martino- Ruta" o "Rapallo-Ruta-Recco".