Difficoltà Bassa
Lunghezza km. 2,200
Segnavia
Dislivello 0m - 155m | dislivello positivo 197m | dislivello positivo 192m

Vi proponiamo questo breve itinerario per farvi conoscere un piccolo ma delizioso angolo del Parco: l'Eremo di Niasca.

Oltrepassato il borgo di Paraggi, imboccare la scalinata sulla destra che sale nella boscaglia e conduce alla pedonale Paraggi - Portofino, un bel percorso che corre parallelo alla sottostante strada statale offrendo splendidi scorci sulla baia, nominata "Passeggiata dei baci".

Giunti ad un piccolo spazio dedicato ai bambini, abbandonate la pedonale per proseguire sul sentiero di destra che conduce all'Eremo di Sant' Antonio (Eremo di Niasca).

Risalendo in mezzo ad una valle ombrosa, in 5 minuti vi ritroverete davanti al Eremo di Niasca, costruito nel XIII secolo ed ampliato poi nell'ottocento. Il complesso, così come tutta l'area circostante, è stato recuperato e completamente ristrutturato.

Tenendo l'Eremo alla nostra destra, proseguiamo verso monte e prendiamo il sentiero che sale un po' nascosto ed entra nel bosco; saliamo ancora per circa 300 metri fino ad arrivare in località Fossello.
Qui si incrocia il sentiero/mulattiera (in questo punto carrabile) che collega Portofino Vetta a Portofino contrassegnata con un quadrato rosso quadrato.png; iniziamo a scendere attraversando S. Sebastiano e dopo circa 20 minuti si arriva a Portofino, nella famosissima "Piazzetta".

Per tornare a Paraggi è sufficiente percorrere la Via dei Baci al contrario e in circa 20 minuti ci si ritrova al punto di partenza.