Difficoltà Bassa
Lunghezza Km 2,500
Segnavia Segnavia sentiero degli animali
Dislivello 142m - 308m | dislivello positivo 225m | dislivello positivo 228m

Questo che vi proponiamo è stato denominato Sentiero degli animali, ed è un itinerario breve nel Parco di Portofino adatto alle famiglie perchè lungo il percorso sono state collocate, in maniera più o meno visibile, 14 sculture in legno di animali presenti nel parco, che i bambini si divertiranno a scoprire.

L'itinerario inizia a Nozarego, frazione di Santa Margherita Ligure raggiungibie con i mezzi propri o con l'autobus, con il sentiero di ingresso al Parco che si trova a circa cento metri dopo la chiesa.

Un sentiero acciottolato dopo il primo tratto in salita prosegue più pianeggiate offrendo ampi scorci panoramici sul golfo per arrivare in breve in località Gave, riconoscibile per la presenza di una piccola chiesetta gialla.
Qui, dove è stato collocato il primo di una serie di pannelli illustrativi, il sentiero da seguire è quello più a destra che sale nel bosco.

Dopo aver superato un dissuasore per cinghiali (sconsigliato il passaggio con i cani) si costeggia una proprietà privata per poi continuare in piano a sinistra, su un sentierino che passa in mezzo ai prati, dove spesso si possono vedere alcuni asini, per poi proseguire in un bel bosco di castagni, particolarmente affascinante nei mesi autunnali quando le foglie cadute formano un tappeto colorato.

Arrivati ad un bivio si prosegue diritti per affrontare una breve salita che dopo aver superato una costruzione in legno conduce ad un secondo incrocio dove un altro pannello indica di proseguire a destra per chiudere l'anello del Wild life trail.
Dopo un breve tratto in piano, con vista molto aperta sulla costa e sull'altro lato del Promontorio, inizia la discesa nel bosco che in circa 15 minuti termina dietro al cimitero di Nozarego, da dove si può raggiungere la strada scendendo la scaletta in cemento oppure proseguendo sempre diritti per arrivare esattamente al punto di partenza.