Trail Lavagna - Valle dei Berissi - Monte Capenardo - Santa Giulia

Segnavia Segnavia piùQuadrato + Cerchio pieno  + Sentiero liguria
Dislivello 4m - 693m | dislivello positivo 834m | dislivello positivo 835m
Passante per

Un itinerario ad anello che conduce sulla sommità del Monte Capenardo attraversando la Valle dei Berissi, un territorio unico, recentemente valorizzato e promosso dall'Associazione Pietre Parlanti, fatto di caratteristici muri a secco in ardesia, cave, mulini a testimonianza di un importante passato rurale.

Il punto di partenza è a Lavagna all'inizio di Salita S. Bernardo (segnavia Segnavia più) una via pedonale facente parte delle Vie dell'Ardesia, che si stacca dal centro città per costeggiare il Rio Fravega e salire, in circa 15 minuti, alla frazione di San Bernardo, un pittoresco abitato che si attraversa per ritrovarsi immeditamente sopra ad un cavalcavia che collega all'altra parte del paese, dove sorge la cappelletta.

Si percorre la carrabile a sinistra per pochi metri per seguire il sentierino sotto strada che scende nel bosco e dopo un tratto in piano inizia a salire tra fasce e piccoli borghi, con caratteristiche case in pietra; dopo l'ultima abitazione si continua su una salita in cemento che conduce sulla strada provinciale.
Seguendo la strada asfaltata a sinistra per circa 300 metri si arriva in località Chighina, dove a destra c'è un ponticello e la scalinata che va in direzione Crocetta Quadrato. Il piccolo centro abitato si raggiunge in circa venti minuti, percorrendo un piacevole tratto nel bosco, tutto in salita.

Si sbuca sulla strada e si prosegue su di essa a sinistra per una cinquantina di metri seguendo subito a destra il sentiero che si addentra tra le case, che ora ha il segnavia Cerchio pieno. Si prosegue fra fasce coltivate e incrociando un paio di volte la strada asfaltata, fino ad addentrarsi nuovamente nel bosco che, tramite una salita abbastanza faticosa, porta fino al Monte Rocchette dove si trova una panca con tavolo in legno.

Si prosegue ora a destra in direzione Monte Capenardo (693 mt slm) che si raggiunge con un semplice percorso nel bosco, alternato a qualche tratto più aperto con bella vista sul Golfo, dopo circa 900 metri di cammino. Si scende subito a destra seguendo un cartello molto artigianale che indica la direttissima per Monte Costello; nei primi metri si è circondati da rovi che rendono il sentiero un po' stretto, ma comunque percorribile e dopo una ventina di minuti e 1,5km si arriva ad un bivio con il sentiero che subito a destra scende verso la nostra prossima destinazione (qualche metro più avanti si può approfittare dell'ampio spazio apertoallestito con panche e tavolo per riposare un poco).

Si prende il sentiero citato prima in direzione Barassi: una piacevole discesa di 1,8 km che si sviluppa, principalmente in discesa, in un bel bosco per terminare su una strada sterrata.
Rimanendo su questa, a destra, non si entra nel borgo (che, comunque, merita una visita) ma si raggiunge la strada asfaltata per Sorlana che si abbandona dopo circa 300 metri per scendere a sinistra e risalire in modo da evitare un tratto di strada carrabile, attraversando così una zona paesaggisticamente più interessante.
Ritornati sulla carrabile si segue fino alla curva, nei pressi  di un rustico, dove si riprende il sentiero che cammina, a sinistra, poco sopra la strada e passando tra le case conduce alla chiesa di Sorlana.

Da qui, con una scaletta, si scende sulla strada provinciale che bisogna seguire a destra per circa 2,6 km per arrivare sotto la chiesa di  Santa Giulia, dove subito a sinistra si individua  il cerchio rosso che guida, lungo un semplice percorso di circa 2 km, fino a Lavagna nei pressi del punto di partenza.

Il percorso tracciato con il GPS