Difficoltà Bassa
Segnavia Due linee verticali + Linea punto
Dislivello503m - 912m | dislivello positivo 429m | dislivello positivo 20m
Passante per

Breve itinerario a piedi in Val Cichero, o Val Cicana, la verde e tranquilla vallata tra Val Fontanabuona e Valle Sturla, che ha come meta la "Pria Scrita" il masso dalle misteriose incisioni, oggetto di ricerche e studi e che si può abbinare ad un pranzo in un agriturismo della zona.

L’itinerario inizia nel paesino di Villagrande, frazione di San Colombano Certenoli, raggiungibile da Carasco sia seguendo la SS 586 direzione Val D’Aveto per poi, svoltare a sinistra sulla SP 42, sia dalla SS 225 della Val Fontanabuona fino a Calvari e poi seguire a destra SP 42.

Parcheggiato il veicolo nella piazzetta o lungo la strada, si oltrepassa la chiesa e si entra nel cuore del borgo per trovare, dopo pochi metri il segnavia Due linee verticali che fa svoltare a sinistra per salire tra case e orti e continuare poi su una bella mulattiera circondata da campi.

Dopo un breve passaggio nel bosco si arriva ad un’isolata casa in pietra e, dopo pochi metri, il sentiero termina sulla strada carrabile, nei pressi di un’azienda agricola.
Attraversando la strada il sentiero prosegue con il medesimo segnavia e permette di accorciare il percorso ma noi l’abbiamo trovato impraticabile a causa dell’erba alta e dei rovi, per cui siamo stati obbligati a percorrere la carrabile a sinistra.
Anche se più lunga è comunque poco trafficata e piacevole.

Dopo circa 2 km si il sentiero che scende da Passo del Dente, si prosegue dritti trovando un nuovo segnavia Linea punto passando davanti all’ agriturismo "Casun du Larvegu", consigliato per una sosta pranzo.
Ancora 100 metri su strada sterrata e si raggiungono i "Prati di Cichero", una piana panoramica ai piedi del Monte Ramaceto con due tavoli e panche in legno posizionate all’ombra di un maestoso pino.

Qui si può proseguire per direzioni diverse, per andare in direzione del misterioso masso, si prosegue subito a destra dopo aver superato la recinzione e il pannello che fornisce notizie sulla scoperta e la valorizzazione della pietra.

Con un breve tratto in piano si scende leggermente per seguire lo stretto tracciato che alterna passaggi nel bosco a tratti più aperti con affaccio sulla Valle.

Superato un piccolo torrente e dopo circa 1 ora di cammino da Prati di Cichero, si individua la Pria Scrita che attualmente è circondata da erba alta e coperta da un telo ombreggiante, rendendo poco agevole l’osservazione.
Riuscendo comunque ad avvicinarsi sono visibili le incisioni che hanno dato origine ad un dibattito tra chi sostiene si tratti di incisioni rupestri legate a riti pagani e chi, invece, propende per una spiegazione geologica, legata alla naturale erosione della roccia.

Per il ritorno si ripercorre il sentiero dell’andata.