Trail ad anello Recco - Megli - Sant'Apollinare - Polanesi - Mulinetti

Segnavia + Linea rossa + 3 pallini + Sentiero liguria
Dislivello 1m - 263m | dislivello positivo 333m | dislivello positivo 345m
Passante per

Un percorso a piedi sulle alture di Recco che ha come meta la panoramica chiesa di sant’Apollinare.

L’itinerario inizia in Via Cavour dove, sulla destra (all’altezza del semaforo) c’è la scalinata che, in 20 minuti, permette di raggiungere la frazione di Megli, con la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, da cui si gode un magnifico panorama.
Qui c’è un rubinetto di acqua potabile.

Si costeggia la chiesa a sinistra per proseguire sulla scalinata che sale, ignorando la prima deviazione a destra per arrivare ad un secondo bivio, dove bisogna seguire, a sinistra, Via alla Pineta. Il sentiero, senza segnavia, attraversa la campagna e, al bivio, prosegue a sinistra per incrociare Via della Giudea.

Qui si continua dritti seguendo ora il segnavia FIE Linea rossa, dopo un tratto in piano si scende per risalire e continuando con una serie di saliscendi si costeggia un rustico abbandonato, prima di raggiungere località Pineta Bassa.

Una palina indica le diverse le direzione, quella del nostro itinerario è la salita segnata da 3 pallini che, attraversando il bosco, risale fino a Pineta Polanesi per poi scendere e, con un ultimo breve tratto su terreno pietroso, raggiungere la passeggiata pianeggiante, e in parte in cemento, che in breve termina alle spalle della Chiesa di Sant’Apollinare, nel Comune di Sori.

Il panorama che accompagna questa parte di percorso e l’invidiabile posizione su cui sorge la piccola chiesa, edificata in età romanica, rendono il tutto molto suggestivo.

Per il ritorno si riprende Via belvedere ma dopo pochi metri la si abbandona per scendere a destra e seguire il Sentiero Liguria Sentiero liguria, un tracciato, inizialmente in cemento, che, costeggiando abitazioni e terrazzamenti, sembra tuffarsi in mare.

Si raggiunge così Strada della Baggiara, il sentiero sottostante più rurale che passa davanti alla torre saracena e, poco dopo, arriva a Polanesi in località campetto, da qui si scende lungo l'omonima strada a destra per arrivare alla chiesa di San Martino.

Costeggiando la chiesa, si prosegue in piano in direzione Recco fino ad incrociare una scalinata che scende a Mulinetti, sulla Via Aurelia.
Proseguendo a levante si passa il ponte per scendere a destra e imboccare il sottopasso che conduce su Via Garibaldi, una piacevole strada secondaria affacciata sul mare che, in circa 10 minuti, conduce a Recco.

Il percorso tracciato con il GPS