Rapallo - Montallegro via Tuja e Pianalunga

Via Pianalunga e case di Besain
Dislivello 3m - 633m | dislivello positivo 1188m | dislivello positivo 1184m
Passante per

Oggi vi presentiamo l'antico itinerario che conduce al Santuario di Montallegro, seguendo il Rio Tuia, per anni rimasto impraticabile.
A causa di alcuni passaggi direttamente sul letto del rio, è bene prestare molta attenzione quando la presenza dell'acqua è maggiore e consigliamo di indossare scarpe da trekking e magari anche bastoncini da trekking per aiutarsi.

Il punto di partenza è a Rapallo in Via Tuja (non facilmente individuabile), una piccola strada che incontrate, a sinistra, sulla Via Aurelia, direzione Chiavari, prima di arrivare alla chiesetta di San Rocco.
Arrivati qui mantenete la strada asfaltata che passa tra le abitazioni, dove dopo pochi metri vedrete il primo segnavia segnavia tuia.
Superato il caseggiato incomincia un piacevole percorso pianeggiante che costeggia il rio, dove si può vedere un antico mulino in ottime condizioni, chiamato il Mulino delle Streghe, e alcune case sparse con orto.

Passando sotto al ponte dell'autostrada la strada inizia leggermente a salire ed offre alcuni passaggi più ombreggiati. Arrivati davanti ad  una grande casa contadina grigia, il percorso prosegue a sinistra direttamente sul greto del torrente che si deve attraversare per ritrovare poi di nuovo il sentiero che si inerpica e conduce in un bosco.
Da qui si prosegue sempre in salita, seguendo i due segnavia, guadando ancora il torrente un paio di volte.
In due punti, in cui il sentiero è particolarmente stretto e un po' scosceso, sono state installate delle catene per rendere più sicuro il passaggio.

Usciti dal bosco, si arriva a un piccolo slargo che offre una bella vista su Rapallo, qui ci si collega al percorso che proviene da località Il Pellegrino (1,5 km di strada asfaltata) passando da Castrusso, minuscolo gruppo di case tra cui sorge anche un antico frantoio, oggi adibito a b&b.

Proseguendo si arriva presso i ruderi di un antico piccolo borgo denominato "Casette", il sentiero qui si divide: a sinistra, attraversando principalmente i boschi, dopo circa 40 minuti si esce poco sotto la funivia; a destra, invece si segue il tracciato che passando per "Case di Besain" si ricollega in alto, in Pianalunga 3-pallini-in-linea.png, con il sentiero proveniente da Chiavari, proprio sotto il Monte Castello. Si prosegue a sinistra, verso il bar/risorante "Il Pellegrino" e poi al Santuario di Montallegro.

Diventa supporter per visualizzare la traccia GPS

Vedi il percorso del tracciato con il GPS

Vedi il percorso del tracciato con il GPS via Pianalunga

Supporta Portofinotrek!

Grazie al tuo contributo potremmo mantenere il sito sempre aggiornato e fornire un servizio sempre migliore.

Diventando Supporter SILVER otterrai il vantaggio di:

• Navigare il sito senza banner pubblicitari
  • Avere priorità nella comunicazione con il nostro staff

E diventando Supporter GOLD potrai inoltre:

• Accedere alla mappa di tutti i sentieri tracciati da Portofinotrek
  • Visualizzare e scaricare le tracce dei singoli percorsi
Clicca qui e diventa supporter adesso!