Trail ad anello Lavagna - San Salvatore - Monte San Giacomo

Segnavia 10a + 10b
Dislivello 1m - 549m | dislivello positivo 549m | dislivello positivo 549m
Passante per

Questo itinerario parte a Lavagna, all'inizio della passeggiata lungo il fiume "Entella" (facilmente accessibile anche da Chiavari).
Si percorre il piacevole e tranquillo lungofiume per poco più di 2km per svoltare a destra lungo un passaggio lastricato di ardesie e che corre lungo un rio affluente del fiume.
Si prosegue sempre dritti attraversando la strada provinciale, seguendo subito dopo le indicazione per la "Basilica dei Fieschi".

Dopo circa 3 chilometri dalla partenza si arriva dal parcheggio sotto alla Basilica dei Fieschi dove si trovano i cartelli con le indicazioni per Monte San Giacomo (sentiero 10a).

Il percorso è ben segnalato e come si capisce dai cartelli posti lungo tutto il sentiero, ci si trova sulle "Vie dell'Ardesia"; si comincia a salire da subito e la salita può risultare faticosa per i meno allenati.
Talvolta si attraversano strade asfaltate, Via Maggiolo e successivamente Via degli Ulivi ma i raccordi sono evidenti poiché ben segnalati.

Dopo 2,350 km completamente in salita ed un disvlivello di 500 metri si arriva alla chiesa di Monte San Giacomo.

Per il ritorno si scende a sinistra lungo il breve raccordo nel bosco che termina sulla strada carrabile che bisogna seguire fino ad arrivare al primo tornante dove, subito dopo, sulla destra, si trova l'indicazione del sentiero che scende 10b.
Bisogna prestare attenzione perché anche se il percorso è abbastanza intuitivo alcuni tratti potrebbero risultare problematici a causa di mancanza di manutenzione *, e i pannelli indicativi non sempre sono in buone condizioni.

Si scende inizialmente attraverso boschi di castagni che lasciano poi il posto a uliveti e a belle case di proprietà.

Anche in discesa si attraversano (e per qualche breve tratto si percorrono) un paio di strade asfaltate e dopo poco meno 3 chilometri si arriva davanti alla Basilica dei Fieschi e quindi al parcheggio dove è iniziata l'itinerario.

Raccomandiamo di dedicare un po' di tempo alla visita della Basilica, costruita nel 1244 ad opera del pontefice Innocenzo IV, e al  piccolo nucleo di case che la circonda: un posto veramente interessante e suggestivo, ricco di fascino e di storia.

Per tornare al punto di partenza basta percorrere nuovamente il Lungo Entella seguendo lo stesso percorso dell'andata.

* Attenzione: al momento della pubblicazione di questo itinerario (novembre 2022), un tratto di circa 60 metri di questo sentiero era coperto di rovi e piante in genere, tanto da non vedere più la traccia e rendendo la discesa difficile.

Il percorso tracciato con il GPS