Difficoltà Bassa
Durata 2h
Lunghezza km. 4,800
Segnavia 2-quadrati.png + triangoli-vuoti.png + due-cerchi-pieni.png + segnavia punta manara
Dislivello6m - 259m | dislivello positivo 413m | dislivello positivo 319m

Il punto di partenza della nostra escursione, facile ma altamente affascinante, è proprio nel centro storico di Sestri Levante, in Via XXV Aprile all'altezza di un portico che si attraversa per imboccare il sentiero.

Seguendo i due quadrati rossi si percorre una bella e larga scalinata che passa in mezzo alle caratteristiche case liguri colorate per uscire, poco dopo una breve salita, in località Mandrella, cicondati da un ambiente più contadino con belle fasce, uliveti e vista mozzafiato su Sestri Levante e il Golfo del Tigullio.
Arrivati ad un bivio, dove è stato posizionato un chiaro e utile pannello indicatore con mappa, noi scegliamo di continuare a seguire i due quadrati rossi, per salire lungo un sentiero ben tracciato circondato da Pini marittimi, piante di Corbezzoli, piante di Sughero che si sviluppa interamente su rocce imponenti che lo rendono particolarmente caratteristico.
Vale la pena, ogni tanto, fermarsi per ammirare il panorama alle spalle.
Ad un secondo bivio che indica la Madonna della neve, si prosegue dritti salendo ancora.

In breve si raggiunge una costruzione (Bivacco di Punta Manara), si sale la ripida scalinata dietro per ritrovarsi a Torre di punta Manara, una postazione di impareggiabile bellezza che permette di abbracciare con lo sguardo tutto il Golfo, Riva Trigoso e  Punta Baffe che si trova proprio di fronte.

Si torna indietro scendendo la scalinata percorsa prima per proseguire in direzione Riva Trigoso seguendo due-cerchi-pieni.png per imboccare poco dopo il sentiero che sale a sinistra che porta ai 266 metri di Monte Castello dove sono visibili i ruderi di un vecchio osservatorio circondato dalla macchia.
Da qui si scende fino a località Terra Rossa triangoli-vuoti.png, un'area che con le sue panche e i tavoli in legno si presta ad una sosta.

Proseguendo si arriva all'edicola votiva dedicata alla "Madonna della Neve".
Si torna leggermente indietro sullo stesso sentiero e al bivio si prende il sentiero a destra contrassegnato con il segnavia segnavia punta manara  e che riporta alla deviazione incontrata all'andata.

Arrivati all'incrocio non resta che percorrere a destra il sentiero dell'andata che arriva nuovamente al punto di partenza, nel centro pedonale di Sestri Levante.