Domenica 5 dicembre 2021 insieme a Claudio Solimano, guida escursionistica ambientale e Cooperativa Dafne, vi porteremo alla scoperta della frazioni più antiche di Rapallo, percorrendo i sentieri che un tempo collegavano le varie località, ma che con il tempo sono stati abbandonati.

Un anello che partendo dalla chiesa di Sant'Agostino arriva a Gravero, piccolo nucleo di case raggiungibile solo a piedi, e prosegue verso Case di Noè, una frazione dove il tempo sembra si sia fermato, e la chiesa di San Maurizio dei Monti per poi ridiscendere Rapallo percorrendo l'antica Via del sale. Un itinerario in cui non manca nulla: panorami, borghi abbandonati, antichi edifici rurali, chiese, antichi percorsi, vecchi coltivi, uliveti, boschi misti e macchia mediterranea.


Appuntamento dalla Chiesa di Sant'Agostino in Via Cerisola, 85 (alle ore 9.00).

Itinerario:Sant'Agostino - Madonna Nera - Gravero - Case di Noè - San Maurizio dei Monti - Rapallo - Sant'Agostino (rientro previsto alle ore 15,30 circa).

DIFFICOLTA': escursione medio-difficile per alcuni stretti passaggi

TEMPO DI CAMMINO: circa 4,00 ore, escluse pranzo al sacco e soste per le spiegazioni

DISLIVELLO: circa 350 metri in salita

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking (meglio se impermeabili), borraccia, pranzo al sacco.

COSTO A PERSONA: ADULTI: 12 euro BAMBINI: sino ai 12 anni (consigliata dai 12 anni in su): 7 euro CANI: ammessi gratuitamente

L'escursione è garantita con un minimo di 8 persone e un massimo di 20. Per maggiori informazioni sull'escursione contattare il 3479088686(Claudio)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: compilando (uno per ogni partecipante) il form al seguente link.

DOTAZIONE PERSONALE OBBLIGATORIA: mascherina, gel igienizzante