Difficoltà Media
Lunghezza Km. 3,260
Segnavia Segnavia Santa margherita ligure - Pietre strette
Dislivello3m - 472m | dislivello positivo 506m | dislivello positivo 52m

La partenza è in via Costasecca dietro al palazzo del comune. Dopo circa 300 mt si abbandona la strada carrabile asfaltata per continuare, a destra, sulla mulattiera che costeggia fasce e proprietà private ed è contrassegnata da due rombi (segnavia).

Oltrepassata una prima deviazione per Nozarego (dopo 20 minuti di cammino), dopo altri 10 minuti su un sentiero che alterna tratti di strada carrozzabile a tratti di ghiaia se ne incontra una seconda. Da qui in poi il sentiero si fa abbastanza ripido con scalini spesso alti ed irregolari fino ad arrivare in località "Costa d'aria" incrociando una breve deviazione che porta alla "Croce di S.Siro" (2 minuti), una vecchia Croce del 1937.

Il percorso continua in salita incrociando dopo pochi metri la deviazione per Monte Pollone e dopo altri 15 minuti la deviazione per Dolcina alta e San Lorenzo della Costa.

L'ultimo tratto di salita,  molto ripido ma altrettanto entusiasmante, termina sul sentiero Pietre strette - Portofino e, svoltando a destra, dopo 5 minuti di cammino in piano si arriva in località Pietre strette (circa 1h e 10' dalla partenza).

Il percorso è per il 95% del suo sviluppo all'ombra di Lecci, Castagni e Querce.

Per non effettuare il ritorno nel medesimo percorso, consigliamo di riprendere il sentiero Pietre strette - Portofino (segnavia) e, in località Bocche, dopo circa 15 minuti di cammino svoltare a sinistra in direzione Monte Pollone e, dopo altri 5 minuti, arrivati in uno slargo scendere a sinistra in direzione Croce di S. Siro.

Un sentiero abbastanza impervio e non ben tenuto (sembra quasi essere un ruscello in secca) vi riporterà, dopo 20 minuti, in località Costa d'aria all'intersezione con il sentiero fatto per salire; da lì si scende dal precedente percorso fino a tornare al punto di partenza, in Via Costasecca.