Difficoltà Bassa
Lunghezza km. 3,000
Segnavia Segnavia Portofino vette - San Fruttuoso
Dislivello3m - 464m | dislivello positivo 67m | dislivello positivo 461m

Punto di partenza per questa escursione è Portofino Vetta, che potete raggiungere con i vostri mezzi o a piedi da Ruta di Camogli.

Parcheggiata l'auto nel piazzale che trovate sulla vostra destra: di fronte a voi vedrete l'accesso al Parco, dove un un breve percorso vi condurrà al sentiero principale, che dovrete percorrere in direzione destra.

Raggiunto il sentiero principale, voltate  a destra (a sinistra si torna Ruta) e continuate sempre diritti tralasciando una prima deviazione a sinistra (per San Lorenzo della Costa), e altre due, a destra, che incontrerete nei pressi di località Gaixella.

Gaixella è un punto di sosta attrezzato con panche, tavolo e rubinetto di acqua potabile come Pietre Strette che incontrate subito dopo. Qui, svoltate a destra e passando tra gli imponenti massi di puddinga per proseguire sul sentiero ben segnalato che scende a San Fruttuoso di Camogli.

Il percorso, tutto in discesa, inizia ombreggiatodalla boscaglia ed è costituito da una serie di tornanti. Dopo circa 20' minuti si raggiunge la sorgente Caselle e poco dopo un vecchio mulino, oggi restaurato e adibito ad agriturismo, dove è possibile dormire o sostare per il pranzo.

Da qui si alternano tratti soleggiati, in mezzo a fasce coltivate ad ulivi, e tratti più ombreggiati che costeggiano un piccolo corso d'acqua, fino alla cinquecentesca Torre Doria, meritevole di una visita.

Un ripida scalinata sbuca dietro all'Abbazia e si accede così all'incantevole borgo.