Tutti i sentieri per raggiungere il Santuario di Caravaggio da Rapallo

Il Santuario di N.S. di Caravaggio, situato sul monte Orsena a 615m s.l.m, è una meta molto ambita dagli escursionisti per la vista eccezionale che si apre sul Golfo del Tigullio e Golfo Paradiso e per l'ampia possibilità di proseguire per direzioni diverse.

Per la sua particolare collocazione, si può raggiungere esclusivamente a piedi, anche da Uscio, Recco, Ruta di Camogli e dalla Fontanabuona ma facendo parte del Comune di Rapallo ci sembra giusto focalizzarci sui sentieri che partono dalla nota cittadina rivierasca.

Camminando alla scoperta di antichi sentieri abbandonati (e qualche volta scomparsi perchè inglobati in proprietà private) abbiamo individuato alcuni percorsi per salire al Santuario che si aggiungono ai più noti già descritti nel nostro sito:

- Da Santa Maria del Campo (Rapallo)

- Da San Pietro di Novella (Rapallo)

- Da Montallegro (Rapallo)

Alcuni sentieri che abbiamo individuato, per il momento, non sono ufficialmente segnalati ma essendo comunque cammini utilizzati dagli abitanti delle frazioni si individuano facilmente e permettono di creare degli itinerari ad anello.

• Partenza da SAN MARTINO DI NOCETO: Partendo dalla Chiesa parrocchiale si percorre Via della Fonte dove s'incontra la caratteristica Fons Gemina (dal latino "Fonte Gemella"ed è una fonte che trae il nome dalla particolarità che da essa sgorgano due fonti distinte, Essa è, molto probabilmente, di origine romana e risale invece solo al 1810 la struttura a sesto acuto in cui è posta una statuetta marmorea della Madonna. Fonte: Carlo Gatti-MareNostrum) per poi salire a destra su Salita dell'Acero.
    Si sale percorrendo circa 800 metri per arrivare al Colle di Monte Esoli incontrando la nota dorsale "Ruta-Caravaggio".
    Da qui basta svoltare a destra e raggiungere la nostra destinazione seguendo .

• Partenza da SANTA MARIA DEL CAMPO: Un'altra soluzone con partenza da S. Maria, oltre quella segnalata nel link qui sopra è partendo da Via Cavagino, a destra guardando la chiesa di S. Maria; si sale per la strada carrabile che diventa mulattiera poco dopo. Si prosegue su Salita Caravaggio e dopo circa 2km e un'ora di cammino si arriva alle Piane di Caravaggio. Da qui è possibile vedere la Chiesa sul Monte Orsena che è facilmente raggiungibile.

• Partenza da SAN PIETRO DI NOVELLA: Si prende Via Torre Dondero seguendo il segnale di quadrato vuoto e si prosegue fino ad arrivare al crocevia dove si prende il sentiero che sale verso Caravaggio segnalato con che vi porterà alla piattaforma di atterraggio degli elicotteri e quindi salendo la scalinata alla Chiesa di Caravaggio.