Difficoltà Media
Lunghezza Km. 2,250
Segnavia segnavia Pietre strette - Semaforo Nuovo
Dislivello411m - 481m | dislivello positivo 201m | dislivello positivo 231m

Il punto di partenza di quest'itinerario è Pietre Strette, il fulcro del Monte di Portofino, che ognuno potrà raggiungere dalla località che preferisce (la più vicina è Portofino Vetta).

Dagli imponenti massi di conglomerato che caratterizzano Pietre Strette imboccare il sentiero che scende a San Fruttuoso per abbandonarlo subito e proseguire a destra seguendo le indicazioni per "Toca".

Dopo un primo tratto ombreggiato, il sentiero esce dal bosco e avanza in costa affacciato sul mare per la quasi totalità del percorso, offrendo numerosissimi scorci panoramici su San Fruttuoso e Cala dell'Oro in un fondersi di tonalità di verde e blu veramente spettacolari.

In 45 minuti si raggiunge la località di Toca, un angolo molto tranquillo, e crocevia di altri sentieri, attrezzato con due panche e un tavolo di legno.

Ma non conviene fermarsi qui, perchè percorrendo a piedi altri 5 minuti si arriva a Semaforo nuovo dove non solo si può usufruire di un'altra area pic-nic (non c'è, però, possibilità di rifornirsi di acqua) ma si gode anche di una straordinaria vista che spazia dal Golfo del Tigullio al Golfo Paradiso fino ad arrivare a Genova e oltre.