Difficoltà Media
Lunghezza Km. 5,650
Segnavia Segnavia Portofino Vetta - Portofino mare
Dislivello3m - 473m | dislivello positivo 115m | dislivello positivo 608m

L'itinerario Portofino Vetta - Portofino mare, considerato uno dei principali del "Parco di Portofino", attraversa l'intero promontorio da Nord-Ovest a Sud-Est.

Il sentiero inizia a Portofino vetta, con l'accesso al Parco alle spalle dell' Hotel,  (in alternativa c'è anche l'entrata di fronte al parcheggio delle auto) e prosegue in maniera agevole oltrepassando le località di Gaixella e, dopo 15 minuti, Pietre Strette.

Entrambe sono attrezzate come punto di sosta con tavoli, panche e rubinetto di acqua potabile.

Mantenendo la via principale, ombreggiata da grandi alberi di castagno, il cammino procede in pianura, con tratti in lieve pendenza, fino a località Bocche, altro punto di sosta e crocevia di numerosi sentieri (a sinistra si va in direzione Monte Pollone Santa Margherita Ligure a destra si raggiunge Felciara, base 0, San Fruttuoso). Qui trovate un altro rubinetto con acqua potabile.

Il largo sentiero di ghiaia e pietre avanza continuando a scendere incrociando parecchie deviazioni per altri percorsi: dopo circa 15 minuti, in località Crocetta, a sinistra, c'è una prima possibilità di raggiungere Nozarego e a destra San Fruttuoso; dopo altri 5 minuti, in località Il Casone c'è un secondo raccordo per la mulattiera di San Fruttuoso; e dopo altri 2 minuti, quando la strada diventa carrozzabile*, un indicazione segnala che, a sinistra, si raggiunge Nozarego e il punto di ristoro Mulino di Gassetta.

Il paesaggio ora cambia, si inizia a intravvedere il mare e il sentiero s'insinua tra le prime ville, con giardini ben curati, raggiungendo località Olmi, da cui parte l'ultima deviazione per Nozarego.

Proseguendo sempre diritto, il sentiero arriva a un punto di sosta, attrezzato con panchine, che oltre alla diramazione per San Fruttuoso offre due possibilità per scendere a Portofino: a sinistra (quadrato) oppure diritti (2 pallini).

Svoltando a sinistra, la strada, molto ben tenuta ma abbastanza ripida, scende in mezzo alle fasce fino a località San Sebastiano, caratterizzata da una bella cappella e un piccolo nucleo di case.

Il sentiero, che si fa via via più pendente, oltrepassa le località di Fossello (a sinistra c'è la deviazione per la Valle dell'acqua viva) e Pino (a destra è segnalato un agriturismo) e scende verso il borgo offrendo incantevoli scorci sulla baia di Paraggi.

Il Castello Brown, la Chiesa di San Giorgio, e infine, la famosa"Piazzetta" sono le prime immagini di Portofino che si vedono avvicinandosi alla chiesa parrocchiale, dove termina l'itinerario.

* Tratto di strada percorribile con motorini e piccoli mezzi, a disposizione degli abitanti del luogo, prestare attenzione.